Roseto degli Abruzzi. Anche oggi i volontari del Borsacchio hanno dimostrato il loro impegno costante nel preservare la riserva e promuovere iniziative di beneficio ambientale. Nonostante la battaglia contro il taglio della Riserva Borsacchio, si sono impegnati in una fitta opera di collaborazione con oltre 200 entità associative nazionali e locali per continuare la raccolta firme che ormai ha toccato le 14.000 sottoscrizioni in gran parte su moduli cartacei dal vivo sul territorio.
Il progetto alberi, con grande soddisfazione, ha raggiunto un importante traguardo con 102 nuovi alberi piantati in Riserva, nelle scuole e nei parchi pubblici. Oggi lungo i sentieri di via Accolle, inspiegabilmente tagliata dalla riserva Borsacchio, c’è stata la messa a dimora filari di querce, contribuendo così al ripristino della flora locale, precedentemente danneggiata durante i lavori di sicurezza idraulica.
Nonostante le sfide, i volontari hanno operato con successo nella sistemazione della Fonte D’Accolle che ormai da oltre 10 anni curano e mantengono fruibile, pulendo i canali di scolo, eliminando le erbacce dalle murature che spaccherebbero presto i resti della Fonte e sistemando siepi e tagliato erba riportando via oltre 100 kg di rifiuti. Nel piazzale dell’Antica Fontana, dimostrando un costante impegno nella manutenzione e valorizzazione dell’area, hanno piantato messo un ulivo come segno di speranza di rivedere questo luogo meraviglioso dove deve essere: nella Riserva Borsacchio.
La comunità si unisce nell’apprezzare gli sforzi dei volontari del Borsacchio che, attraverso azioni concrete, mantengono vivo l’amore per il territorio e la sua bellezza naturale donandoci alberi e attrezzature per continuare visto che tutti sanno che operiamo senza contributi pubblici o sovvenzioni.