Chieti. Lunedi 13 novembre alle ore 17.30 nella Chiesa della SS. Trinità di Chieti si svolgerà un incontro sul tema “Immagini e significati iconografici nell’aldilà”, a cura della prof.ssa Angela Rossi, Presidente dell’Associazione ArteMind. Seguirà a conclusione l’intervento del Parroco Don Claudio Pellegrini sulla Madonna del Suffragio. La partecipazione è gratuita.
Secondo la visione escatologica cristiana (dal gr. ἔσχατα, éschata= le cose ultime) ogni uomo è sottoposto alla morte, al Giudizio particolare e finale e al destino eterno: il cielo o l’inferno. Coloro che muoiono nella grazia di Dio e sono perfettamente purificati andranno in Paradiso, coloro che devono espiare saranno nel Purgatorio, mentre l’ Inferno è lo stato di definitiva esclusione dalla comunione con Dio e con i beati. La Chiesa in modo speciale nel mese di novembre attraverso la liturgia invita i cristiani a meditare su queste realtà.
Dalla Cappella Sistina alla Cappella degli Scrovegni, in Italia, in Abruzzo e nel mondo orientale bizantino i pittori hanno cercato di rendere con proprie visioni artistiche l’al di là. Luca Signorelli, Cavallini, Michelangelo, Beato Angelico, Giotto, Lorenzo Ghiberti, Vasari sono solo alcuni degli artisti che hanno realizzato un unicum nella storia dell’arte, interpretando la cultura medievale allegorica-dantesca con intuizioni estetiche e metafisiche il mondo ultraterreno tanto che si può parlare di teologia dell’al di là.