AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

I monti dell’Abruzzo da scoprire nel nuovo libro sulle escursioni di Bruno De Crescenzo

Sandro Gentile di Sandro Gentile
7 Aprile 2022
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. “50 Escursioni da scoprire e vivere sui monti da Punta Aderci al Ghiacciaio del Calderone”: è questo il titolo del Volume 5 che l’autore Bruno Di Crescenzo presenterà sabato 9 aprile, alle ore 17:30, presso l’auditorium del Museo Universitario di Chieti.

Le escursioni descritte nel volume si svolgono a diverse altitudini; ben 50 itinerari che riguardano complessivamente, per chi volesse conoscerli tutti, 705 km che l’autore ha percorso camminando nel tempo per un totale di 203 ore.

Metti un giorno a tavola ai Parioli tra ostriche e champagne, scoppia la polemica sul pranzo Ater

Metti un giorno a tavola ai Parioli tra ostriche e champagne, scoppia la polemica sul pranzo Ater

19 Agosto 2025
Sagra castagne di Civitella Roveto: aggressione a una vigilessa, denunciato un uomo

La riforma della Polizia Locale, Biondi: “La nuova legge supera i paradossi”

19 Agosto 2025

La caratteristica saliente dell’opera è tutta nel fatto che nulla è stato inventato, non ci sono percorsi effettuati solo sulla carta o ispirati da racconti altrui: l’autore ha sperimentato tutte le 50 escursioni di questo Volume 5, passo dopo passo.

Il libro, spiega l’autore, che nel 1992 fondò il GEM (Gruppo Escursionisti Maiella), tuttora attivo, ha lo scopo non solo di illustrare gli innumerevoli sentieri sparsi sulle nostre montagne, ma anche di fornire dati tecnici ed informativi per l’effettuazione delle escursioni.

Ciascun itinerario è corredato, infatti, da dati topografici dei sentieri (mappe, altimetrie, ecc.), oltre che da informazioni storico-culturali sui luoghi e sui paesi attraversati.

Il Volume è arricchito, inoltre, da note di carattere generale su quello che occorre per iniziare l’attività escursionistica, sull’utilizzo delle carte IGM, sulle coordinate geografiche e tanto altro ancora, a cominciare da una serie di splendide fotografie che l’autore ha realizzato.

Del testo e dei suoi contenuti l’autore parlerà diffusamente insieme all’alpinista e scrittore Giampiero Di Federico. L’ingresso è gratuito.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication