L’AQUILA – Suggestiva mostra di portata storica approda in Abruzzo e specificamente nella splendida cornice del borgo di Santo Stefano di Sessanio, luogo ideale per ospitare “I Medici tornano in Abruzzo”. Una iniziativa intrapresa dall’Accademia Medicea, di cui è presidente la dott. ssa Ottaviana Giagnoli Biallo, al quale venne conferito questo prestigioso incarico di deputazione abruzzese, nel corso della settimana medicea di Firenze dello scorso anno.
La prestigiosa ed unica expo aprirà i battenti mercoledì 9 agosto 2023 dalle ore 17.30 presso la Sala del Palazzo Civico. Un obiettivo dunque raggiunto dalla deputata, che subito dopo la sua nomina ebbe ad annunciare la volontà di riallacciare i fili di relazione tra le terre Toscane e le terre d’Abruzzo con particolare riferimento al periodo storico tra la fine del 1500 e la seconda metà del 1700
Tra i Membri dell’Accademia in Abruzzo ricordiamo anche il Canonico don Daniele Pinton e Michele Maria Biallo, già senatori accademici, ed i neo Senatori Marcantonio Cappa di San Nicandro, Maria Domenica Santucci, Mario Papili, Giampaolo Amicosante.
Nel contest di apertura anche un interessante convegno sulla raccolta dei prestigiosi ritratti medicei incisi a Bulino tra il 1675 ed 1761.
Di seguito il dettaglio dell’evento al quale presenzieranno il Vice Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Roberto Santangelo, l’arch. Cristina Collettini, sovrintendente Abap per le province di Teramo e L’Aquila.