L’Aquila, venerdì 5 maggio 2023 – presentato al pubblico il bollettino degli uccelli acquatici censiti nel bacino lacustre di Campotosto .
Con oltre 400 pagine ricche di immagini, il volume racchiude uno studio durato 15 anni (dal 2007 al 2021), in cui i carabinieri del reparto biodiversità dell’Aquila hanno speso le proprie competenze per monitorare, inanellare e censire le molte specie degli uccelli acquatici presenti nell’areale biotopo della Riserva Naturale del Lago di Campotosto. Il lavoro di campo dei militari dell’Arma, dell’ornitologo Eliseo Strinella e di tutte le altre forze effettive al reparto, svolto sotto il coordinamento del Ten. Col. Marta De Paulis, mette a disposizione di tutti un risultato di pregevole valenza scientifica.
Le informazioni documentate si dimostrano strategiche e contribuiscono alla conservazione e alla gestione dell’avifauna acquatica. Acquistano, poi, particolare importanza visto che il lago di Campotosto, per la sua connotazione geografica sulla dorsale appenninica del centro Italia, viene scelto come meta preferita dagli uccelli acquatici che seguono le rotte migratorie.
“Tra i tanti che hanno dato il loro apporto per la buona riuscita dell’impegno assunto anni fa, mi preme il ringraziamento degli uomini e le donne direttamente coinvolti nel progetto messo a frutto” – queste le parole del comandante del reparto biodiversità dell’Aquila, Ten. Col. Marta De Paulis, che conclude: “Un sentito ringraziamento va anche agli enti che hanno patrocinato il progetto, con cui il nostro reparto collabora da tempo nella gestione della riserva e che oggi hanno voluto anche condividere questo momento particolare. Mi riferisco agli amministratori dei comuni di Campotosto, Capitignano e L’Aquila, all’ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, all’Università degli Studi dell’Aquila per la mole di dati delle analisi climatologiche forniti, e del gruppo Enel, quest’ultimo concessionario delle acque dell’invaso artificiale e proprietario della superficie di circa 1600 ettari su cui si sviluppa l’intera riserva naturale istituita nel 1984”.
A tutti i partecipanti, intervenuti numerosi, è stata consegnata una copia dell’edizione del bollettino di censimento degli uccelli acquatici presenti nell’area della riserva naturale di popolamento animale del lago di Campotosto.