Secinaro. “Non possiamo che salutare con favore l’iniziativa della Regione, che con l’Hub delle competenze offre un sostegno reale ai piccoli Comuni.
L’Abruzzo, con le sette aree interne e le aree urbane funzionali, può trovare in queste progetto la giusta spinta per uscire dalla marginalizzazione”. A parlare il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, intervenuto questa mattina al terzo Focus Group organizzato dalla Regione Abruzzo e dal Formez PA nell’ambito della prima fase del progetto Hub delle competenze, mediante il quale l’amministrazione regionale intende creare un Help desk capace di sostenere i Comuni nei progetti della programmazione 2021-2027, superando gli ostacoli e le criticità legate all’utilizzo dei Fondi europei.
Presenti all’iniziativa anche i sindaci dei 28 Comuni chiamati a partecipare all’appuntamento, nato con l’intento di portare un aiuto concreto alle amministrazioni locali. Un obiettivo ribadito dal dirigente del Servizio “Riforme Istituzionali e Territoriali” del Dipartimento Presidenza, Antonio Forese, che nel corso del suo intervento non ha mancato di sottolineare l’esigenza che i piccoli Comuni facciano rete e aggregazione, in modo da poter superare gli ostacoli che si frappongono all’utilizzo dei fondi, primo tra tutti la mancanza di personale. “L’aggregazione – ha spiegato Forese – rappresenta lo strumento migliore e più adeguato per fare massa critica e promuovere lo sviluppo del territorio.
La formazione del personale, uno dei punti più rilevanti del progetto Hub delle Competenze, rappresenterà la leva per risollevarsi da situazioni di fragilità e debolezza, nell’utilizzo e nella rendicontazione dei Fondi. Le risorse a disposizione sono ingenti, sommando quelle del Pnrr, quelle della programmazione e quelle del Fondo per la montagna, che ammontano, da sole, a 13 milioni di euro”.
La giornata è stata poi condotta dai relatori del Formez, Irene Salerno e Mario Caputo, che sono riusciti a cerare un clima di condivisone e approfondimento.
Il calendario dei Focus Groups proseguirà domani alla Casa della Conversazione di Lanciano. Ultimo appuntamento della settimana, venerdì a L’Aquila, al Palazzetto dei Nobili.