Pescara. Sono 68 le cantine abruzzesi inserite nell’undicesima edizione della Guida Vitae 2025, la guida delle migliori produzioni vitivinicole giudicate dall’AIS – Associazione Italiana Sommelier. La guida sarà presentata il primo febbraio all’Aurum di Pescara, in un evento dedicato esclusivamente ai vini abruzzesi. Sarà un momento di conoscenza, ma anche di riflessione sulle problematiche emergenti del settore, sul ruolo delle istituzioni e, infine, di celebrazione di quel mondo imprenditoriale che, con grande coraggio, continua a investire nel settore. Lo ha annunciato Luca Panunzio, delegato dell’AIS di Pescara, durante la conferenza stampa odierna convocata per presentare l’evento Guida Vitae 2025 – Le migliori etichette d’Abruzzo e il Gran Galà Esperienze di Vitae, in programma sabato 1 febbraio all’Aurum.
Erano presenti alla conferenza stampa anche il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, Angela Di Lello, Presidente regionale di AIS Abruzzo, i consiglieri regionali dell’AIS e i degustatori ufficiali.
“Torna l’immancabile appuntamento annuale con il Gran Galà Esperienze di Vitae in Abruzzo, l’evento AIS dedicato ai vini abruzzesi selezionati e premiati nella Guida Vitae 2025, una guida che racconta l’intera produzione vitivinicola nazionale, con una sezione specifica dedicata alla regione Abruzzo – ha dichiarato il delegato Panunzio. – Il Gran Galà del primo febbraio sarà un evento che coinvolgerà oltre 500 sommelier e 68 aziende, che esporranno i propri vini migliori in degustazione. Nel corso dell’iniziativa assegneremo i nostri premi e riconoscimenti: 4 Viti a 42 vini; 14 vini riceveranno le Gemme dell’AIS; 7 vini saranno premiati con il Cupido; 7 con il Passepartout; e 5 vini riceveranno il Premio per il miglior rapporto qualità-prezzo. Anche quest’anno la guida nasce da un lavoro lungo e accurato: abbiamo valutato oltre 100 cantine che desideravano essere inserite, ma per il 2025 sono 68 le eccellenze selezionate. Inoltre, 14 etichette sono già state portate alla ribalta nazionale durante un evento a Firenze”.
“Il primo febbraio – ha aggiunto il Presidente Di Lello – andremo a raccontare il mondo produttivo del nostro vino e vivremo una festa dedicata ai soci AIS, alle istituzioni e ai viticoltori, che sono essenziali: senza di loro sarebbe difficile raccontare il vino. Parleremo della voce dei sommelier per condividere storie di tradizione e innovazione in una regione che cresce non solo nei numeri, ma soprattutto nella qualità del prodotto, facendo emergere le nostre eccellenze. Racconteremo il quotidiano di una cantina e dei produttori, ovvero le Esperienze di Vitae in Abruzzo. L’evento si aprirà alle 16 con un momento istituzionale: il convegno Viticoltura Abruzzese: tradizione da difendere o futuro da reinventare, che avrà lo scopo di valorizzare il territorio e i temi da sviluppare in modo sinergico”.
“In una guida delle migliori cantine italiane spicca la sezione dedicata al nostro Abruzzo, che grazie all’AIS riesce a farsi conoscere oltre i confini regionali – ha sottolineato il Presidente Sospiri. – È importante evidenziare oggi la poliedricità dei nostri sommelier, che fanno parte a pieno titolo della vita culturale, sociale e sportiva della regione: dal G7 al Giro d’Italia, sono stati protagonisti del nostro territorio. Parliamo di persone che diventano sommelier per la passione di raccontare il vino, che rappresenta una tradizione da difendere e un futuro da reinventare. Il vino, per spiccare il volo, deve seguire e anticipare le esigenze del mercato”.
L’evento di sabato 1 febbraio all’Aurum si aprirà con la Tavola Rotonda alle 16, nella Sala Tosti, e proseguirà dalle 18 con l’apertura nella Sala d’Annunzio dei banchi di degustazione, dove saranno protagoniste le 68 migliori produzioni vitivinicole abruzzesi per il 2025. Sarà presente anche un corner per la degustazione di olio EVO e verrà presentato in anteprima il Corso Degustatori AIS Olio EVO.