Pescara. Pollice verde al Comune di Pescara. L’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Masci ha infatti deciso di partecipare alla campagna a favore dell’ambiente denominata “No mozziconi a terra”, promossa da “Striscia la Notizia” in tutta Italia.
Il primo cittadino di Pescara, collegato in videoconferenza con Riccardo Trombetta, ha firmato questa mattina la lettera di adesione che lo impegna a porre in essere tutte le iniziative possibili per contrastare la cattiva abitudine di gettare a terra – se non addirittura dalle auto in corsa – i mozziconi delle sigarette, che rappresentano un veicolo inquinante che danneggia fortemente il decoro delle città e, soprattutto, non sono biodegradabili, se non in tempi molto lunghi. È stato riscontrato come un mozzicone senza filtro impieghi dai 6 ai 12 mesi per deteriorarsi; addirittura, nel caso dei mozziconi con filtro, questa forbice temporale è compresa tra i 5 e i 12 anni; se si tiene conto del fatto che in un anno vengono dispersi nell’ambiente in Italia – da 13 milioni di fumatori – ben 72 miliardi di mozziconi, si potrà ben immaginare la dimensione di un fenomeno che, anche a Pescara, non è certo assente. Da queste considerazioni ha preso le mosse la campagna del Tg satirico del gruppo Mediaset e la città di Pescara da oggi entra a far parte del gruppo di enti locali che intende battersi per la difesa dell’ambiente.
<Credo fosse giusto accettare l’invito e firmare l’accordo con Striscia la notizia – ha detto il sindaco Carlo Masci – anche se da parte nostra avevamo già avviato una serie di azioni di sensibilizzazione per difendere il decoro di Pescara, a cominciare proprio da un’omonima iniziativa in collaborazione con l’associazione “Volontari per Pescara Pulita”, che ha sensibilizzato commercianti e cittadini contro il lancio dei mozziconi. Nei negozi del circuito i fumatori possono infatti ritirare un “portacenere tascabile”. Per questo abbiamo fatto nostro lo slogan “No mozziconi a terra, no sigarette in bocca, no fumo nei polmoni”. Più in generale, riguardo all’ambiente, avremo anche 60 guardie volontarie che controlleranno chi vìola gli obblighi di raccogliere le deiezioni canine; abbiamo inoltre messo in atto una serie di attività per la cura di aiuole e spazi verdi, in questi ultimi giorni abbiamo anche rimosso rifiuti e reflui delle mareggiate dalla spiaggia>.