L’Aquila. Con l’opera “Tracciati”, *GRETA DI NACCIO* ha vinto per la sezione _Decorazione_ il *Premio Nazionale delle Arti 2024*, quest’anno ospitato dall’Accademia di Belle Arti di *Catania* che ha scelto come titolo “Comunità di Saperi”.
L’installazione Tracciati, composta da sette tavole in legno realizzate ciascuna mediante tecnica del collage, vuole catturare e porre l’attenzione su quei dettagli che, resi invisibili dai ritmi quotidiani, racchiudono un significato ben preciso in grado di rievocare una memoria fatta di emozioni, di circostanze e di impronte.
La giuria ha riconosciuto in questo lavoro la capacità di lavorare su una memoria individuale in grado di diventare momento di condivisione collettiva che può accomunare molteplici esperienze rievocandone una semplice traccia.
Greta Di Naccio, studentessa dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila del corso di decorazione si è aggiuducata questo importante premio nazionale che, indirettamente, riconosce l’alta avlenza formativa e didattica dell’accdemia aquilana.
Il Premio Nazionale delle Arti è organizzato dall’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica) del MInistero dell’Univeristà e della Ricerca è riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e comprende tutte le discipline artistiche, è stato istituito al fine di valorizzare il patrimonio artistico e culturale diffuso in tutto il territorio nazionale.