Corfinio. Non sarà una due giorni ciclistica di poco conto quella che andrà in scena tra Corfinio e Raiano con il Trofeo Terre Italiche aperto alle categorie esordienti e allievi.
Un appuntamento irrinunciabile nell’interesse dello sport giovanile, della promozione turistica locale e anche dell’ospitalità. È una due giorni che sicuramente susciterà l’interesse del pubblico ma anche degli addetti ai lavori del ciclismo, in virtù all’abbinamento di Giornata Azzurra FCI e all’inserimento del neonato challenge Gran Premio Ciclisti Ieri, Oggi e Domani patrocinato dal quotidiano Il Corriere dello Sport.
Gli organizzatori del Pedale Sulmonese e le amministrazioni comunali di Corfinio e di Raiano sono chiamati a un impegno organizzativo notevole ma al tempo stesso ripagato da un’ampia partecipazione di atleti da più parti d’Italia: 240 per la cronometro e 300 per la gara su strada.
Il clichè di questa due giorni (sotto l’egida del comitato regionale FCI Abruzzo) prevede sabato 20 aprile lo svolgimento della cronometro sulla distanza di 4,5 chilometri per gli esordienti e di 5,5 chilometri per gli allievi con il percorso che tocca le mura di Corfinio (già capitale della nazione peligna, divenne capitale della famosa “Confederazione Italica”). La partenza del primo corridore avverrà alle 14:00 nella piazza centrale di Corfinio.
Domenica 21 a Raiano spazio alla gara su strada intitolata alla memoria di Carmine Di Berardino (ex comandante dei vigili urbani scomparso prematuramente e che è stato colui che ha dato maggiormente impulso al ciclismo giovanile a Raiano). Il percorso è per lo più identico allo stesso tracciato del Trofeo Rosa femminile dello scorso anno: due giri di 8,6 chilometri e un anello aggiuntivo di 11,5 chilometri con transito a Vittorito per gli esordienti, quattro tornate iniziali e due giri finali con il passaggio a Vittorito per gli allievi. Lo start degli esordienti primo-secondo anno, in gara unica, è previsto alle 14:00 da via Tratturo, intorno alle 15:30 l’altra partenza per gli allievi sempre da via Tratturo.