Montesilvano. Il 10 e 11 maggio 2025, il Palasenna di Montesilvano (PE) è stato il palcoscenico della Finale Nazionale del Campionato CSEN di ginnastica artistica femminile “Rainbow Gym”. La competizione, suddivisa tra Programma Base e Programma Avanzato, ha visto sfidarsi le migliori atlete delle categorie Esordienti, Allievi A e B, Junior e Senior che hanno ottenuto la qualificazione nelle fasi regionali su tre discipline fondamentali corpo libero, trave e, a scelta, mini-trampolino o volteggio. Le circa 1200 atlete delle varie categorie sono state premiate con le medaglie Oro, Argento e Bronzo.
A tal proposito, ha dichiarato Leondina Di Lorito, referente regionale Csen Abruzzo ginnastica artistica: “Non è stata solo una competizione nazionale, ma una celebrazione dello sport e dei suoi valori, una vera e propria festa della ginnastica artistica, con un entusiasmo da stadio, che ha fatto conoscere il nostro territorio abruzzese, e che ha portato una crescita del turismo locale. Ero certa delle capacità della nostra regione di poter ospitare una competizione di così grande importanza, e posso dire con grande soddisfazione che il mio sogno si è realizzato!”
Gli fa eco Agostino Toppi, coordinatore regionale eventi CSEN che si sofferma sui ringraziamenti di rito: “Un plauso particolare va alla coordinatrice regionale ginnastica artistica CSEN Abruzzo Leondina Di Lorito, Sonia Frasca, il cuore pulsante della manifestazione, affiancata con grande dedizione da Monia Melis, Cinzia Pennesi, oltre al prezioso contributo dello staff giudicante. Un grazie anche alla misericordia di Scafa e allo staff di sicurezza. Ringrazio, inoltre, il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, l’Assessore allo Sport, Alessandro Pompei, il Presidente Regionale Abruzzo e vicepresidente nazionale, dott. Ugo Salines, e il Presidente Nazionale, prof. Francesco Proietti che con la loro presenza hanno dato ulteriore valore all’evento.
Un sincero grazie alle famiglie e ai tecnici delle società, il cui entusiasmo e il calore dimostrato hanno reso questa manifestazione ancora più speciale. Grazie a loro, ogni atleta si è sentita protagonista in una cornice di sportività e festa.
Un evento indimenticabile che celebra la passione e la dedizione per la ginnastica artistica”.