Campli. Si è svolta ieri la cerimonia inaugurale della nuova sezione Ana gruppo alpini di Campli, alla presenza delle autorità comunali, il sindaco Federico Agostinelli, vicesindaco Antonio Francioni, consiglieri-assessori Melissa Di Egidio, Rapini Agostino, Pietro Adriani. Il progetto nasce da una forte volontà di tutti gli alpini in congedo di aiutare e promuovere i saldi valori della bandiera a tutta la collettività.
Soddisfatto il capogruppo Antonio Alleva che ha ricevuto da parte del presidente regionale un alto riconoscimento come una delle sezioni più attive della provincia di Teramo. All’interno della manifestazione hanno preso parola anche Nicolino Farina e Walter de Berardinis. Lo storico Camplese ha illustrato il suo nuovo libro “I Nevaroli di Battaglia” volume inedito che parla della cultura del ghiaccio dal ‘500 fino al secolo scorso. Alla fine del volume dopo un’attenta analisi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Campli Walter De Berardinis, noto storico di Giulianova, ha presentato tutti i caduti delle due guerre Mondiali. Il volume è stato interamente finanziato da appassionati di Storia Farnese e le copie donate alla sezione.
Il sindaco ha anche consegnato al figlio dell’alpino Gaspare Romani classe 1924 un alto riconoscimento da parte del ministero testimoniando come Campli abbia dato negli anni un alto contributo umano nella difesa dei confini patri. Tanti saranno i progetti che porteranno avanti la neo sezione Farnese per riconoscere ai figli, nipoti e pronipoti dei caduti in guerra i giusti riconoscimenti presso il Ministero della difesa. Alla fine della serata convivio di festa nel palazzo Luque, sede della neo-associazione concessa dall’amministrazione comunale.