Pettorano sul Gizio. L’olio prodotto da Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito, ha vinto la XVII edizione di Frantolio, il concorso dedicato al buon olio peligno, che si è svolto a Pettorano sul Gizio. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Domenico Bucci, di Raiano; Domenico Pace, di Vittorito; Ermoli Crugnale, di Pettorano e Kateryna Hlibova, anche lei di Pettorano sul Gizio. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti capo panel test della Regione Abruzzo.
Al centro del dibattito che si è sviluppato due argomenti salienti. La storia dell’olivicoltura nella Regione, ed in particolare nelle aree interne, sviluppata dal professor Aurelio Manzi, e le capacità dell’ulivo e dell’olio di arricchire gli aspetti legati alla nutrizione, relatore il dottor Silverio Pachioli.
Tutti questi argomenti sono stati al centro degli interventi del sindaco di Pettorano, Antonio Carrara; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “A. Serpieri”; del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, Silvio Lancione, del consigliere della Fondazione Carispaq Livio Pallotta.
Mario Capanna, che ha caratterizzato con la sua presenza l’edizione del 2023, ha assistito anche alla premiazione, dopo la presentazione del suo libro “Evo”, svoltasi nel pomeriggio di venerdì.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2024, la XVIII, con numerose novità, si svolgerà a Prezza. Il testimone è stato raccolto dall’assessore di Prezza, Antonio Ferrusi .
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione per il monitoraggio della mosca e delle malattie dell’Ulivo tra l’associazione Rustica e Gentile e l’Iis ”A. Serpieri”, che ha ospitato l’inaugurazione dell’edizione 2023 con il corso all’assaggio e alla conoscenza dell’evo svoltosi Giovedì con la presenza del dott. Luciano Pollastri.