Atri. Ultimi due appuntamenti per la terza edizione della Rassegna Letteraria Incontri d’Autore in programma ad Atri. Dopo il rinvio ad altra data da destinarsi della presentazione del libro di Adriana Pannitteri su Raffaella Carrà, in programma questa sera, ma posticipato per impegni della conduttrice del Tg1, domani alle 21 in piazza Duomo il sociologo Paolo De Lucia dialogherà con il giornalista Paolo Martocchia sull’Italia contemporanea tra cronaca nera e storia, il lato occulto del potere.
Mercoledì 2 gran finale della rassegna con il direttore del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni che presenterà il libro Diventare Mourinho. Lui ha cambiato la Roma. Roma ha cambiato lui. Ivan Zazzaroni, mourinhano della prima ora, ha seguito l’avventura romanista del tecnico portoghese dagli albori, raccontando sulle pagine del Corriere dello Sport-Stadio gli alti e i bassi di una stagione che ha riportato un trofeo europeo nelle bacheche di Trigoria dopo un digiuno durato più di sessant’anni. Ma, soprattutto, ha compreso che nella carriera di Mou c’è uno spartiacque.
Una cesura che si chiama Roma. Nella capitale Mourinho è cambiato, è diventato più razionale, meno istintivo, senza per questo tradire il carisma e il fascino che da sempre ammantano la sua figura. Quello romano e romanista è un Mourinho mai visto prima, un uomo che «ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto» e ha scoperto «un mondo nuovo quanto antico». E così, meditando sugli articoli da lui scritti e sull’euforia che ha invaso la città dopo l’arrivo dello Special, Zazzaroni ci consegna un ritratto inedito del grande allenatore, un «diarioromanzo» nel quale risuona l’invito «ai romanisti di sicura fede a continuare a giocare con il loro allenatore».