L’Aquila. Il governo accelera, a quanto si apprende, sul Dpcm che prevede le riaperture per la fase 2 il 4 maggio. Il provvedimento, secondo quanto emerge nel corso della cabina di regia tra governo e enti locali, potrebbe essere pronto entro questa sera anche se, interpellate a riguardo, fonti di Palazzo Chigi non confermano ufficialmente questa tempistica. “Subito regole certe per gestire il trasporto pubblico. Tra una settimana”, insistono i comuni,” dobbiamo poter fare viaggiare chi torna al lavoro in sicurezza. E non sappiamo ancora come”.
“Dal 4 maggio”, spiegano i comuni,” ci saranno meno restrizioni quindi più persone per strada: come fanno i sindaci a controllare il rispetto delle regole? Ingressi contingentati nei parchi, ok a visite a parenti, ok attività motoria. Ma chi controlla! La polizia locale non è sufficiente”.
Tra le diverse novità che verranno introdotte con il nuovo Dpcm a partire dal 4 maggio, secondo quando si apprende da fonti che partecipano alla cabina di regia tra governo ed enti locali, ci sarà anche il sì alla possibilità di visitare i parenti ma no alle riunioni di famiglia, conferma del divieto di spostamento tra le Regioni, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Al momento, sottolineano inoltre le fonti, è invece ancora aperta la discussione sulla possibilità di consentire o meno di raggiungere le seconde case. Parallelamente, quindi, il premier Giuseppe Conte terrà la sua conferenza stampa questa sera a Palazzo Chigi alle 20.20 sulla fase due dell’emergenza Coronavirus.