Chieti. Un San Valentino all’insegna dell’amore, della musica e della solidarietà: sabato 14 febbraio il Teatro Marrucino di Chieti ospiterà il concerto benefico “Gospel & Cuore – 20 anni di musica e solidarietà”, evento celebrativo del ventesimo anniversario dei Gospel Sound Machine. La serata vedrà la partecipazione straordinaria dei Neri per Caso, sarà condotta dal cabarettista Federico Perrotta e devolverà parte del ricavato all’associazione IncluSiamo, impegnata nel sostegno alle persone con disabilità e affette da malattie rare.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla presenza del vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, del Maestro Loris Medoro, direttore artistico, di Rinaldo Spinozzi, presidente del gruppo corale Gospel Sound Machine, insieme ai rappresentanti del direttivo e dei coristi, che hanno illustrato i contenuti artistici e solidali dell’evento.
“Si prepara un bellissimo evento culturale per tributare a questo anniversario così importante la giusta celebrazione”, ha dichiarato il vicesindaco De Cesare. “Il gruppo dei Gospel Sound Machine è una realtà radicata a Chieti ma che dà lustro alla nostra città anche fuori dai confini. Musica e solidarietà sono una gran bella fusione, soprattutto quando si incontra la realtà dell’associazione IncluSiamo, che ogni giorno combatte contro barriere e ostacoli sostenendo famiglie e persone con disabilità”. De Cesare ha inoltre ringraziato il Maestro Medoro, il presidente Spinozzi e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento al Marrucino.
Grande soddisfazione anche da parte del presidente dell’associazione, Rinaldo Spinozzi: “Sabato sarà una bellissima festa per celebrare i nostri vent’anni facendo anche beneficenza, con uno spettacolo divertente e di qualità insieme ai Neri per Caso e a Federico Perrotta, che quando si parla di solidarietà è sempre presente”. Spinozzi ha inoltre sottolineato il sostegno del Comune e annunciato che la serata è ormai vicina al tutto esaurito.
Sul piano artistico, il Maestro Loris Medoro ha evidenziato il valore profondo dell’iniziativa: «Un evento che unisce solidarietà e musica, per noi un binomio sempre efficace. La musica deve unire, non solo nella gioia, ma anche nel ricordo e nel sostegno delle persone meno fortunate». Il concerto si aprirà con un repertorio di gospel contemporaneo, ispirato alle sonorità attualmente eseguite nelle chiese americane, con influenze rock, pop, soul e jazz, mantenendo testi sacri tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. «Fondere la nostra vocalità con quella dei Neri per Caso – ha aggiunto – è un grande onore e un’esperienza artistica di altissimo livello».
Una serata pensata per emozionare, divertire e lasciare un segno, nel segno della musica come strumento di condivisione, inclusione e solidarietà.


