Pescara. Gli studenti della classe 5^D dell’istituto tecnico economico “A. Zoli” di Atri, dell’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing, Assogna Cristiana, Cantarini Aurora, Cerniero Silvia, Del Papa Beniamino, Del Papa Marica, Di Saverio Davide, Fidanza Martina, Pavone Niccolò, Taresco Camilla, Tassone Stefania, hanno vissuto oggi una giornata davvero speciale all’interno della sede della Banca d’Italia a Pescara.
Gli studenti hanno presentato il loro progetto di Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) “ Monitoraggio dell’impronta ecologica e degli impatti ambientali della Banca d’ Italia”, elaborato durante le giornate di studio in filiale, alla presenza del tutor Antonio Cilia e del Capo filiale Violetta De Luca.
Un’emozionante esperienza di scuola “duale” durante la quale i ragazzi hanno sperimentato un’altra faccia dell’apprendimento attraverso l’attività concreta e diretta, hanno compreso dal vivo cosa vuol dire lavorare, produrre qualcosa, finalizzare competenze e abilità, maturate nella scuola e poi perfezionate sul campo.
Questo è l’autentico spirito dei progetti di alternanza scuola/lavoro perché offrono ai nostri ragazzi la possibilità di esperienze significative ed efficaci di apprendimento e di orientamento, anche in vista delle prossime future scelte professionali e di studio, e valorizzano l’aspetto formativo dell’apprendimento all’interno di contesti lavorativi di prestigio come la Banca d’Italia.