L’Aquila. Gli studenti dell’Università dell’Aquila disegnano il logo della più importante conferenza internazionale sulla materia oscura.
Il prossimo anno la più importante conferenza internazionale sul tema della Materia Oscura, (-), verrà ospitata per la prima volta all’Aquila grazie alla virtuosa collaborazione tra i tre istituti organizzatori: il GSSI – Gran Sasso Science Institute, i Laboratori Nazionali Del Gran Sasso – INFN e UnivAQ.
Per coinvolgere i più giovani, il comitato organizzatore della conferenza ha ideato un concorso per gli studenti delle scuole medie, invitandoli alla realizzazione del logo grafico della conferenza. Al progetto “ ” hanno aderito tutti e sei gli Istituti secondari di primo grado del Comune dell’Aquila, con una partecipazione di oltre 400 ragazzi e ragazze.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si è tenuta ieri nell’aula magna dell’edificio Alan Turing del Polo universitario di Coppito dell’Università dell’Aquila.
Presente anche l’astrofisico , che ha tenuto una lezione che ha intrattenuto i 250 studenti finalisti del concorso presenti con la lezione-gioco “Astro-bufale. Tutto ciò che sappiamo (ma che non dovremmo sapere) sullo spazio”.
Sono stati presentati 20 elaborati che verranno esposti in una mostra semi-permanente nei luoghi dove si terrà la conferenza. Il disegno selezionato dalla commissione di esperti come logo ufficiale della conferenza è stato quello realizzato da Greta Mariani, della classe 1°E della scuola media G. Carducci.