I profumi non sono solo la più grande “delizia dell’olfatto”, ma rappresentano prima di tutto una meticolosa conoscenza della combinazione dei componenti al fine di raggiungere risultati così sorprendenti!
Le fragranze veramente fantastiche sono una sorta di “magia” che è soggetta a pochi veri maestri del loro mestiere. Alcuni ingredienti del profumo sono molto preziosi e costosi. Sai cosa rende così speciale il tuo profumo preferito?
Ambra grigia – dolce amaro
Gli ingredienti del profumo provengono principalmente dalle piante, ma ci sono delle eccezioni. Gli ingredienti degli animali sono estremamente importanti e desiderabili e nello stesso tempo molto costosi. Alcuni ingredienti sono piuttosto difficili da ottenere, così come l’ambra grigia, che è una secrezione dell’apparato digerente del più grande odontoceto. L’ambra viene cercata sulla superficie dell’acqua nei luoghi in cui gli animali mangiano o sulle spiagge. Queste balene sono protette dalla legge, quindi qualsiasi attività che potrebbe metterle in pericolo è severamente vietata, il che contribuisce anche al prezzo elevato di questo ingrediente.
Prima di raggiungere la composizione dei profumi, l’ambra viene sottoposta a trattamenti preparatori che durano diversi mesi. Può anche essere ottenuto sinteticamente, ma il processo è piuttosto complicato. L’ambra grigia come parte del profumo porta un aroma dolce-amaro, è sensuale, ha l’effetto di un afrodisiaco e riesce a mantenere molto bene la composizione. Lo puoi trovare, ad esempio, nella gamma di profumi accattivanti Acqua di Parma.
Muschio “regale”
Il muschio è un componente che crea note magnetiche. La combinazione di accordi di muschio e ambra grigia offre un effetto affascinante. Bellezza, potere, magnetismo e l’attrazione diventa la tua “arma principale”!
Gli estratti di fiori più costosi: viola e iris
Quando vuoi sentirti più femminile e delicata, scegli un profumo con accenti floreali. I fiori di violetta sono un ingrediente molto costoso e difficile da ottenere! Da un pogon di tali fiori si ottengono solo poche gocce di olio aromatico. Questi fiori crescono nel sud della Francia all’ombra degli ulivi e degli agrumi.
L’estratto di iris è altrettanto costoso. I fiori crescono spontaneamente in un clima temperato e l’essenza viene estratta dalle loro radici. Il loro aroma “sottile”, fresco e legnoso ricorda quello della violetta. Questi due aromi combinati creano uno dei profumi più esclusivi!
Frutta nei profumi: note “deliziose”
In molti profumi, la frutta gioca un ruolo importante. Poiché l’industria dei profumi si basa su costanti sperimentazioni e la scoperta di affascinanti nuovi sapori, non molto tempo fa, è stato scoperto nell’industria l’aroma di un nuovo tipo di fragola. Il suo aroma rappresenta il perfetto equilibrio tra dolce e piccante, è molto “succoso”, fresco e aromatico. Così come i profumi che contengono queste note nella loro composizione. Note di lamponi, fragole, pesche, cocco, papaia, ananas, mele, more – sono perfette per la primavera e estate!
Note orientali e sensuali di gelsomino indiano
Le fragranze esclusive e desiderate includono anche l’aroma del gelsomino indiano. Un litro di pura essenza si ottiene da quasi una tonnellata di tali fiori. Questi riassumono tutto ciò che la femminilità e la bellezza significano e accompagnano tutti i rituali d’amore in Estremo Oriente. I profumi sono per le donne che vogliono accentuare la loro sensualità e che apprezzano il misterioso Oriente. Le fragranze perfette per la sera, si adattano perfettamente anche durante il giorno con un abito a fiori, “abbinato” agli occhi “sognanti”.
Legno di oud: più prezioso dell’oro
Questo aroma dolce, ma nello stesso tempo pungente, fatto di olio spremuto a freddo, è chiamato la “perla nera” della profumeria! L’olio viene ottenuto dalla resina del legno di oud e il suo prezzo spesso supera quello dell’oro. Questo albero cresce nel sud-est asiatico e ha bisogno di anni per creare questa preziosa resina come protezione naturale contro funghi e batteri. La resina da cui viene estratto l’olio ha un aroma pungente come l’incenso. Scegli questo profumo se vuoi creare un aspetto sensuale e indimenticabile. Farà risaltare la tua femminilità!
Tocca a te concederti un po’ di “lusso profumato”!