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Gli incarichi esterni dell’Arap costano un milione e quattrocentomila euro, la Uil chiede indagine sulla governance

Redazione Centrale di Redazione Centrale
20 Febbraio 2017
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Teramo. La Uil regionale ha avanzato una richiesta di ispezione a firma sugli incarichi esterni dell’Arap. Sotto accusa un possibile conflitto di interessi del capo Segreteria del Governatore D’Alfonso, Claudio Ruffini e numerosi altri incarichi affidati a professionisti. L’Arap è l’Azienda regionale delle attività produttive, preposta allo sviluppo delle attività economiche e industriali della Regione Abruzzo. Nata dalla riorganizzazione dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale, opera nelle aree Industriali attraverso l’erogazione di diversi Servizi comuni strategici. Essa è partner per lo sviluppo, la valorizzazione, la gestione ecosostenibile delle Aree produttive abruzzesi.

 

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“Premesso che con nota n. 2165 del 25/11/2016 a firma del Commissario Straordinario, avente ad aggetto “Licenziamento collettivo per riduzione del Personale ARAP – Procedura Mobilità. Legge n. 223/91”, l’Azienda Regionale Attività Produttive, ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali la necessità di procedere alla riduzione del Personale occupato individuando n. 31 eccedenze, così suddivise: 3 Dirigenti, 9 Quadri, 12 Impiegati e 7 operai”. Prima ancora di entrare nel merito della questione sopra riportata” scrive la Uil ,”la scrivente Organizzazione Sindacale ritiene doveroso rappresentare circostanze e fatti che renderebbero assai opinabili i comportamenti dell’attuale Governance ed in modo particolare del Commissario Straordinario nominato con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale n. 68 del 3/12/2015, prorogato fino al 30/09/2016 con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale n. 33 del 19/07/2016 e ulteriormente prorogato fino al 31/10/2016 con Decreto n. 44 del 6/10/2016. Tutti gli atti, sia di nomina che di proroga, riportano nelle motivazioni la improrogabile necessità di dover procedere solo alla ricostituzione degli organi statutari e all’assorbimento del personale dipendente dell’ex consorzio di Pescara. Mentre, la gestione Commissariale nel periodo sopra indicato, oltre a non aver centrato gli obiettivi prefissi negli atti di nomina,  ha ulteriormente aggravato la sostenibilità economica dell’Azienda attraverso il ricorso costante di professionisti esterni seppur in presenza di professionalità adeguate all’interno dell’Azienda,  quali ad esempio:

1 Ing. Lorenzo GIAMMATTEI 35.000 € Analisi delle caratteristiche dimensionali e funzionali degli impianti di depurazione N.43 del 20/01/2016
2 Diego Ferruglio 27.000 € Ricognizione asset e inquadramento delle risorse N.41 del 20/01/2016
3  Avv. Ernesto Grippo – Dr. Luigi Giosafatte – Geom. Claudio Ruffini 3.600 € Commissione Selezione Direttore Generale (400 € cadauno per 3 sedute). N.46 del 01/02/2016
4  Ing. Ugo ESPOSITO 5.500 € Incarico professionale per attività di coordinamento delle attività tecniche ed amministrative di Pianificazione Urbanistica degli agglomerati industriali di propria competenza nel territorio Regionale. N.93 del 05/02/2016
5 SOCIETA’ LFC 300 € Esperto in lingua Inglese e Portoghese per D.G. N.94 del 19/02/2016
6 dott. Antonio SUTTI 120.000 € Assunzione direttore (importo annuo + premio) N.136 del 26/02/2016
7  Dott. Franco SILVERIO 17.500 € Assunzione Ctg B3 a tempo determinato per gestione pratiche di contenziosi, precontenziosi e transazioni legali. Dal 14/03/2016 al 12/08/2016. N.138 del 26/02/2016
8  Dott. Luigi MASTROCCHI 17.500 € Assunzione Ctg B3 a tempo determinato per gestione pratiche di contenziosi, precontenziosi e transazioni legali. Dal 14/03/2016 al 12/08/2016. N.139 del 26/02/2016
9  REMIGIO & ASSOCIATI 10.000 € Incarico di redazione di un Piano Strategico dell’ARAP(+50€/ora di assenza dallo studio + CAP +IVA). N.141 del 26/02/2016
10  Dott. Davide DI FEDERICO 5.000 € Incarico di redazione di un Piano Strategico dell’ARAP. N.142 del 26/02/2016
11  Avv. Pierangelo GUIDOBALDI 25.000 € Incarico di consulenza pratiche legali in corso tra ARAP e terzi controinteressati dal 01/04/2016al 31/12/2016. (+ CAP + IVA). N.202 del 23/03/2016
12 Ing. Lino PREZIOSI                       30.000 € Struttura Organizzativa di ARAP SERVIZI SRL. Connessioni funzionali con ARAP (+ CAP + IVA). N.207 del 25/03/2016
13 Ing. Lorenzo GIAMMATTEI                     15.000 € Struttura Organizzativa di ARAP SERVIZI SRL. Connessioni funzionali con ARAP (+ CAP + IVA). N.207 del 25/03/2016
14 HSE ENGINEERING Srl 34.000 € Consulenza in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. N.81/2008. RSPP per 4 mesi + DVR etc… (+ IVA). N.209 del 04/04/2016
15 FEDERMANAGER CONSULTING     Abruzzo  e Molise Srl 25.000 € Consulenza per Progetti di Gestione e Sviluppo Aziendale (+ IVA). N.210 del 04/04/2016
16 NEXT DATA Srl 2.500 € Riorganizzazione sito web istituzionale ARAP (+IVA). N.213 del 04/04/2016
17 avv. BOCCABELLA 1.000 € Incarico opposizione a prcetto N.215 del 08/04/2016
18 Dott. Vittorio MICONI 12.000 € Assistenza Fiscale e Contabile anno 2016 (+IVA). N.224 del 21/04/2016
19 avv. FEDERICA FEDERICI 1.000 € Costituzione in giudizio -nomina legale N.226 del 26/04/2016
20 Ing. Lucio PULINI 20.000 € Conferimento di incarico per consulenza tecnica N.267 del 29/04/2016
21 Prof. Diego DE CAROLIS 10.000 € Incarico di consulenza. N.267 del 29/04/2016
22 Dr. Antonio DE PANFILIS 17.500 € Assunzione Ctg B3 a tempo determinato per gestione della comunicazione e marketing.           Dal 01/06/2016 al 30/10/2016. N.270 del 29/04/2016
23 GEOM. FRANCO LA CIOPPA 2.500 € CONFERIMENTO INCARICO PER CPS VILLA ZACCHEO AL GEOM. FRANCO LA CIOPPA N.287 del 02/05/2016
24 INGEGNERIA DELL’AMBIENTE SRL 3.500 € ESECUZIONE DI UN PIANO DI INVESTIGAZIONE PRESSO LA EX
FABBRICA VILLEROY E BOCH TERAMO
N.288 del 03/05/2016
25 ING. ROBERTO DI MARZIO 20.000 € INCARICO DOT. ING. ROBERTO DI MARZIO PER REDAZIONE PERIZIA
GIURATA IMMOBILI SITUATI PRESSO LA EX ABBRICA VILLERY &
BOCH TERAMO
N.289 del 04/05/2016
26 AVV. FEDERICA FEDERICI 2.500 € INCARICO AVV. FEDERICA FEDERICI – COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DI
APPELLO PROMOSSO DALLA SOC. COLASANTE HOLDING. SRL
N.290 del 04/05/2016
27 COMMISSARIO 2.500 € RICHIESTA EMISSIONE CARTA DI CREDITO N.293 del 04/05/2016
28 DI DIONISIO LOREDANA – DIPENDENTE C/O SEDE PESCARA 2.310 € LIQUIDAZIONE SPESE DI VIAGGIO, INDENNITA’ DI MISSIONE E
STRAORDINARI DIPENDENTE LOREDANA DI DIONISIO.
PROVVEDIMENTO.
N.296 del 04/05/2016
29 CLAUDIO RUFFINI + ERNESTO GRIPPO + LUIGI DI GIOSAFFATTE 4.800 € SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELL’ARAP: LIQUIDAZIONE COMPENSO AI COMPONENTI LA
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
N.298 del 09/05/2016
30  ING. LUCIO PULINI 20.000 € INTEGRAZIONE DELIBERA N. 267/29.04.2016CONFERIMENTO INCARICO PER CONSULENZA TECNICA ZONA VILLA ZACCHEO N.299 del 09/05/2016
31 AVV. ANTONELLA TERRA 2.500 € INCARICO AVV. ANTONELLA TERRA – COSTITUZIONE NEL GIUDIZIO DI OPPOSIZIONE A D.I. PROMOSSO DALLA SOC. HIGH DENTAL TECHS N.302 del 09/05/2016
32 GEOM. ROBERTO FEDERICI 2.300 € FRAZIONAMENTO TERRENI DI CUI AL FG. 9 – COMUNE DI SULMONA:
AFFIDAMENTO INCARICO
N.303 del 09/05/2016
33 AVV. DIEGO DE CAROLIS 2.000 € INCARICO PROV. AVV. DIEGO DE CAROLIS – COSTITUZIONE NEL GIUDIZIO DI APPELLO PROMOSSO DALLA SOCIETA’ RECOA S.R.L. N.304 del 10/05/2016
34 LIBERATI ENZO 793 € AFFIDAMENTO INCARICO PER LO SVILUPPO DI UNA NEW CORPORATE
AZIENDALE
N.305 del 11/05/2016
33 avv. M. D’ORSOGNA 1.500 € Incarico avv. M. D’orsogna N.359 del 01/06/2016
34 AVV. FRANCO DI TEODORO – INCARICO A TEMPO INDETERMINATO AI VALORI MEDI DELLA TARIFFA CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONALE ALL’AVV. FRANCO DI TEODORO N.360 del 01/06/2016
35 PROF. PAOLO DELL’ANNO 28.750 € INCARICO REDAZIONE PARERI PRO VERITATE AL PROF. PAOLO DELL’ANNO N.361 del 01/06/2016
36 AVV. FEDERICA FEDERICI 1.150 € INCARICO AVV. FEDERICA FEDERICI – ESECUZIONE SENTENZA 558/2015 DEL TRIBUNALE DI LANCIANO CONTRO COLASANTE
ANTONIO SRL
N.368 del 08/06/2016
37  RAG. CLARISSA QUARTA 500 € CONFERIMENTO DI INCARICO PER CTP ALLA RAG. CLARISSA QUARTA N.377 del 15/06/2016
38 TECNOSISTEMI SRL 98.555 € ACQUISTO LICENZA SOFTWARE GESTIONALE – INCARICO 7 ANNI N.408 del 21/06/2016
39 AVV. PIERANGELO GUIDOBALDI 500 € INCARICO AVV. PIERANGELO GUIDOBALDI – COSTITUZIONE FORMALE NEL GIUDIZIO PROMOSSO DAVANTI AL TAR ABRUZZO
PROMOSSO DALLE SOCIETA’ POWERCROP SRL ED ERIDANIA –
SADAM SPA
N.423 del 05/07/2016
40 dott. F. BERNANRDINI 300 € Incarico per incontro di formazione N.425 del 06/07/2016
41 avv. F. SILVERIO 14.000 € Proroga assunzione a tempo determinato (pos. B3) N.444 del 14/07/2016
42 ARCH. UGO ESPOSITO 6.000 € PROROGA INCARICO FROFESSIONALE ALL’ARCH. UGO ESPOSITO PER COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ TECNICHE DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA DEGLI AGGLOMERATI INDUSTRIALI
PROROGA INCARICO FROFESSIONALE ALL’ARCH. UGO ESPOSITO PER
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ TECNICHE DI PIANIFICAZIONE
URBANISTICA DEGLI AGGLOMERATI INDUSTRIALI
N.446 del 18/07/2016
43 AUTOSPURGO VIRGILIO SRL 20.000 € AFFIDAMENTO LAVORI PER RIFACIMENTO SOLAIO DELLA NUOVA SEDE ARAPALLA DITTA AUTOSPURGO VIRGILIO SRL N.454 del 22/07/2016
44 M.E.P.A. 10.763 € FORNITURA MATERIALE TECNOLOGICO PER TRASFERIMENTO NUOVA SEDE ARAP DI CEPAGATTI – IDCA: 9 – PROCEDURA
NEGOZIATA IN ECONOMIA EX ART 36 DE D.LGS N.50/2016.
PROVVEDIMENTI
N.499 del 28/07/2016
45 PLANENTEL SRL 5.108 € ATTIVAZIONE ACCESSO ISDN PRIMARIO IDCA: 10 – C.I.G.: Z0B1AB686A
– PROCEDURA NEGOZIATA IN ECONOMIA EX ART.36 DE D.LGS
N.50/2016. PROVVEDIMENTI
N.500 del 28/07/2016
45 avv. L. TETI 3.374 € Incarico per opposizionea ingiunzione. N.502 del
46 PAOLO PAVONE (FRANCAVILLA) 18.980 € ACQUISTO AUTOVETTURA MEDIANTE PROCEDURA PER I CONTRATTI
SOTTO SOGLIA EX ART. 36 DEL D.LVO N. 50/2016PROVVEDIMENTI
IDCA:14 CIG Z891ACF621
N.503 del 03/08/2016
47 MICSO Srl 1.225 € Connettività Internet nuova sede N.505 del 03/08/2016
48 Agenzie autorizzate 14.040 € DELBERA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO, DEL SERVIZO DI SELEZIONE E SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER LA
FORNITURA DI FIGURE PROFESSIONALI PER LE ATTIVITA’
DELL’A.R.A.P. ASCRIVIBILI ALLE CATEGORIE A1, B1, e C1DEL
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO F.I.C.E.I. – ICDA:
11- PROVVEDIMENTI
N.516 del 09/08/2016
49 CENTRO AGLO-ALIMENTARE – PESCARA (6 ANNI) 90.000 € RECEPIMENTO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE DEI LOCALI ADIBITI ALLA NUOVA SEDE DEGLI UFFICI ARAP N.524 del 23/08/2016
50 BIENNE ARREDA 7.850 € RETTIFICA DELLA DELIBERA N.456 DEL 22/07/2016 “COMMISSIONE PER FORNITURA DI TENTAGGI D’INTERNI NELLA NOUVA SEDE ARAP
ALLA DITTA BIENNE ARREDA”
N.527 del 24/08/2016
51 REGIONE ABRUZZO (6 ANNI) 400.536 € RECEPIMENTO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE DEI LOCALI ADIBITI ALLA NUOVA SEDE DEGLI UFFICI ARAPSITI AL SECONDO PIANO N.530 del 31/08/2016
52 GIANCARLO CAPPELLETTI 1.830 € COMMISSIONE DEI LAVORI PRESSO LA NUOVA SEDE ARAP ALLA
DITTA GIANCARLO CAPPELLETTI
N.532 del 31/08/2016
53 LOGISISTEM 500 € COMMISSIONE PER SERVIZI DA FORNIRE PRESSO LA NUOVA SEDE ARAP DALLA DITTA LOGISISTEM N.533 del 31/08/2016
54 PITTURA 2000 DI FEDERICO IVAN 2.000 € COMMISSIONE PER LAVORI DA ESEGUIRE NELLA NUOVA SEDE ARAP
ALLA DITTA PITTURA 2000 DI DI FEDERICO IVAN
N.534 del 31/08/2016
55 avv. F. FEDERICI 800 € Costituzione in giudizio, nomina legale N.548 del 06/09/2016
56 DALESSANDRI MARIO 4.000 € AFFIDAMENTO INCARICO DI CONSULENZA PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITà, PER ACQUISIZIONE
CERTIFICAZIONE ISO 9001: 2008
N.588 del 19/09/2016
57 AVV. FELICIETTA DE GREGORIO 1.725 € AFFIDAMENTO INCARICO AVV. FELICIETTA DE GREGORIO PER REDAZIONE PARERE N.563 del 14/09/2016
56 dott. G. CARDACI                                  fino a 40.000 € Recupero crediti N.566 del 15/09/2016
57 NEXT.DATA SNC                            7.200 € NEXT.DATA S.n.c. FORNITURA MATERIALE HARDWARE. APPROVAZIONE PREVENTIVO N.568 del 15/09/2016
58 ICT DIEGO FERUGLIO 9.000 € CONSULENZA TECNICO ORGANIZZATIVA IN AMBITO ICT:
AFFIDAMENTO INCARICO
N.569 del 15/09/2016
59 FEDERMANAGER CONSULTING     Abruzzo  e Molise Srl 2.500 € Corso per i dipendenti N.589 del 19/09/2016
60 ARAP SERVIZI                                         fino a 25.000 € progettazione servizi ICT N.590 del 20/09/2016
61 dott. L. FUSCO (25%  degli emolumenti previsti per i Consiglieri regionali) nomina sub-commissario N.617 del 30/09/2016
62 Ing. T. GUIDI 4.000 € Consulenza N.627 del 05/10/2016
63 DI RUSCIO TRASLOCHI 10.050 € Liquid. Trasloco uffici N.632 del 05/10/2016
64 QUANTA Spa 14.000 € SOMMINISTRAZIONE lavoro temporaneo N.633 del05/10/2016
65 VIRGILIO Srl 21.048 € lavori di rispristino del manto di copertura nuova sede N.649 del 12/10/2016
66 avv. S. DELI 1.000 € INCARICO COSTITUIZONE IN PROCESSO N.667 del 13/10/2016
67 dott. L. FUSCO (25%  degli emolumenti previsti per i Consiglieri regionali) proroga incarico sub-commissario n.673 del 14,10,2016
68 vv. E. GUASTADISEGNI 1.000 € COSTITUIZONE IN PROCESSO N.682 del 18,10,2016
69 REMIGIO E ASSOCIATI E ing. LINO PREZIOSO 30.000 € Due diligence per l’acquisizione di DEPURACQUE N.685 del 18/10/2016
1.398.887 € PIU’ IVA

“Il tutto per un importo complessivo di circa un milione e quattrocentomila euro. Oltremodo rilevante” continua la nota “rimane la circostanza della nomina di un Direttore Generale per figura non prevista nello statuto dell’ARAP approvato con legge Regionale n. 23 del 29 luglio 2011, senza tralasciare il costo dell’affitto dei locali di Cepagatti, 60.000,00 annui seppur in presenza di idonei locali di proprietà dell’ARAP in tutto il territorio regionale. Tornado al merito delle motivazioni addotte nell’avvio delle procedure di licenziamento, in modo particolare a quelle legate alla sostenibilità economica, queste appaiono fortemente strumentali in ragione di quanto sopra evidenziato, senza alcun modo tralasciare le ragioni di natura sociale e politiche dell’Azienda Regionale così come definita ENTE PUBBLICO ECONOMICO, per il quale non vale il solo fattore economico, anche,  ma in funzione della natura pubblicistica dei servizi resi ai cittadini sull’intero territorio regionale. Tra l’altro, l’atto propedeutico alla procedura di “eccedenze” risulta essere la delibera n. 730/2016 “ approvazione programma triennale di attività e promozione industriale 2017/2019”  adottata dal Commissario Straordinario in data 31/10/2016, ultimo giorno utile di nomina commissariale, senza il parere, anche se non vincolante ma obbligatorio ai sensi dell’art. 10 dello statuto dell’ARAP,  da parte dell’assemblea dei soci, pertanto presenta sostanziali vizi di legittimità. In buona sostanza” conclude la nota “questa Segreteria Regionale della UIL FPL invoca l’attivazione di un procedimento di indagine al fine di verificare  se la questione di che trattasi sia stata, o meno, cagionato da un comportamento gestionale derivante dalla violazione di regole di condotta amministrativa, ovvero se determinato nel rispetto dei criteri di efficienza, efficacia, speditezza, economicità, pubblicità e trasparenza, oltre che dai principi di legalità, buon’amministrazione e imparzialità”.

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