Pescara. Gli alunni della scuola dell’infanzia Lodi incontrano gli anziani ospiti della casa albergo La Pineta.
“In un’atmosfera di festa e di gioia, si è svolto alla casa albergo “La Pineta” – Inps un incontro che ha visto protagonisti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “M. Lodi” (istituto comprensivo Pescara 7) e gli ospiti della struttura”. L’iniziativa, dal titolo evocativo “Ricercare l’incontro per… Raccontarsi”, è stata promossa dal consigliere comunale Loris Mazzioli, presidente della Commissione Politiche dell’Istruzione, “per dar vita – dice lo stesso Mazzioli – a un ponte generazionale, unendo bambini in tenera età e anziani, in un unico grande abbraccio che ha annullato le differenze anagrafiche. Tra gli ospiti c’era anche uno splendido ultracentenario”, prosegue Mazzioli. “Si è creato un bel dialogo: durante l’incontro, i bambini hanno intervistato i “nonni” della struttura con curiosità e tenerezza, chiedendo loro come si giocava ottanta o novanta anni fa. Questo scambio di memorie ha permesso ai piccoli alunni di scoprire un mondo lontano, fatto di semplicità e immaginazione, risalendo alle radici della nostra comunità. Tra i momenti salienti della mattinata, la consegna di lavoretti e biglietti natalizi realizzati a mano dai bambini nei giorni scorsi con grande impegno, e un coro condiviso che ha riempito le sale della struttura, portando lo spirito delle festività a ogni ospite”. All’incontro era presente anche l’assessore Valeria Toppetti, che ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa.
“Questo è un incontro che fa bene al cuore”, dichiara Mazzioli. “Vedere la luce negli occhi degli anziani e lo stupore dei bambini è la prova che il dialogo tra generazioni è un valore inestimabile. In questo periodo prenatalizio, abbiamo costruito un ponte di ascolto e amore. Il mio ringraziamento va alla struttura La Pineta, al suo direttore e alle assistenti sociali per l’accoglienza, e alle splendide insegnanti della scuola Lodi per il lavoro educativo e umano svolto con i bambini”.
L’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo 7 celebrano così il successo di una giornata che resterà impressa nei ricordi di tutti i partecipanti, ricordandoci che la condivisione è il dono più prezioso del Natale.


