L’Aquila. Via libera dalla giunta comunale al progetto esecutivo per i lavori di riparazione, miglioramento sismico e completa ristrutturazione con recupero urbanistico e funzionale dell’aggregato edilizio denominato “Palazzo Marrelli”, di proprietà dell’Azienda di Servizi alla Persona Asp n. 1 L’Aquila (ex Ipab).
A darne notizia è l’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis: “L’immobile è stato gravemente danneggiato dal sisma 2009. Il progetto prevede il consolidamento e il restauro di tutte le strutture recuperabili e ancora presenti (come le murature, le volte o le coperture originarie), e la ricostruzione di quelle mancanti”.
Come sottolineato dall’assessore “l’aggregato si compone di quattro livelli: il livello zero, dove sino dalla data del terremoto erano sono presenti principalmente destinazioni commerciali, il primo livello dove sono localizzate destinazioni commerciali e residenze, il secondo livello dove sono individuate residenze e uffici privati e il terzo livello dove sono localizzate residenze, uffici privati e il sottotetto”.
“L’ipotesi progettuale dell’Asp Il progetto prevede la completa ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’aggregato compreso tra via Cavour e via Marrelli con spazi espositivi, locali direzionali e commerciali di varie dimensioni al piano terra, spazi per attrezzature collettive (aule studio e polivalenti), direzionali e residenziali tipo co-housing per assistenza straordinaria per senza fissa dimora, assistenza a minori in condizioni di vulnerabilità, accoglienza per giovani universitari a basso reddito familiare, ai piani superiori. – conclude l’assessore – Con questo intervento si andrà a completare un quadrante in cui insistono la sede municipale di Palazzo Margherita e l’aggregato in cui sono compresi l’ex sede della biblioteca ‘Tommasi’ e della Provincia dell’Aquila dove sono in corso i lavori di ristrutturazione post sisma”.