Giulianova. Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta comunale ha sottoscritto un protocollo di tutela ambientale proposto dall’organizzazione di volontariato ONLUS Plastic Free, un’associazione apartitica, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti concreti e battaglie per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica.
L’Amministrazione comunale, già nei mesi scorsi, aveva manifestato interesse nel promuovere la tutela ambientale, collaborando alle iniziative organizzate da Plastic Free, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di prevenire e limitare l’inquinamento da plastica.
Sottoscrivendo il protocollo d’intesa, la Giunta ha condiviso il progetto Plastic Free, contribuendo allo sviluppo dell’associazione sul territorio e al miglioramento della città dal punto di vista ambientale. Da parte sua, l’organizzazione affiancherà l’Amministrazione in azioni virtuose, propedeutiche alla candidatura di Giulianova come Comune Plastic Free. L’associazione si impegna inoltre a organizzare e gestire appuntamenti di pulizia del territorio, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche e attività di sensibilizzazione dei cittadini tramite stand informativi e segnalazioni di abbandono di rifiuti.
“La proposta ricevuta da Plastic Free era meritevole di attenzione sotto molteplici punti di vista – sottolinea l’assessore Nausicaa Cameli – All’aspetto strettamente legato alla pulizia del territorio, si lega infatti quello informativo ed educativo. Sono soddisfatta dell’accoglimento, da parte dei colleghi di Giunta, dei termini dell’accordo che Plastic Freemi aveva sottoposto. Giulianova può adesso contare su maggiori e ben strutturate opportunità per essere davvero una città sostenibile, vivibile, amica dell’ambiente e dell’utilizzo di materiali biocompatibili”.