AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Giulianova, scomparsa la professoressa Di Domenico: cordoglio da parte del sindaco Costantini e dell’amministrazione

Nello SImonelli di Nello SImonelli
17 Maggio 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Giulianova. La Città di Giulianova piange oggi la scomparsa di Santina Di Domenico, stimata ed amata professoressa di religione all’Istituto Comprensivo Giulianova 2 ed instancabile attivista nel mondo del volontariato e dell’associazionismo nella parrocchia di San Pietro Apostolo. Dopo una lunga malattia, Santina si è spenta oggi all’Ospedale “Mazzini” di Teramo. Il suo cammino nella direzione della solidarietà e dell’aiuto verso i giovani e i bisognosi iniziò negli anni ’90, quando incontrò Madre Teresa in occasione di un viaggio a Roma, nella comunità della congregazione delle Suore Missionarie della Carità, accompagnata da Don Ennio Lucantoni e dal volontario Stefano Scartozzi.

Questo incontro fu ispiratore di tutta l’attività di volontariato di Santina Di Domenico, la quale, nel dialogo con la Santa, le chiese cosa potesse fare per aiutare i poveri e Madre Teresa le rispose: “costruite una casa di accoglienza, perché io ho sete”. E così fece, istituendo a Giulianova il Centro d’accoglienza “Il Dono di Maria”, che negli anni è diventato un punto di riferimento per i giovani e per le persone in difficoltà.

Il meteo in Abruzzo 10 – 16 luglio: condizioni migliori nei prossimi giorni, qualche possibile rovescio sparso tra Domenica sera e Lunedì

Il meteo in Abruzzo 10 – 16 luglio: condizioni migliori nei prossimi giorni, qualche possibile rovescio sparso tra Domenica sera e Lunedì

9 Luglio 2025
Veicolo in fiamme su A24, traffico in tilt prima del traforo del Gran Sasso ma nessun ferito

Traffico bloccato tra Lanciano e Ortona per un veicolo in fiamme, code fino a 4 chilometri

9 Luglio 2025

Nel 2019, insieme al lavoro dei volontari, si impegnò nella fondazione del Centro Diurno Parsifal di Giulianova, in memoria di Don Ennio Lucantoni, con cui condivise esperienze e battaglie sempre a favore delle persone in difficoltà.

“Oggi la nostra comunità giuliese è più povera – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – ognuno di noi costudisce nel cuore un ricordo della cara Santina. La simpatia contagiosa e quell’energia dirompente, come insegnante ed attivista nel sociale, sono state motivi di ispirazione per centinaia di giovani e di volontari. Io stesso, come studente, ho nel cuore tanti ricordi legati a Santina. A lei si deve la creazione della virtuosa onlus “Il Dono di Maria” e di un centro di accoglienza dedicato alla figura e alle opere del nostro Don Ennio Lucantoni. Santina ha speso la sua vita al servizio dei più bisognosi fino agli ultimi giorni, in cui insieme al direttivo dell’associazione e al presidente Antonio Maisano ha dato il suo contributo nel coordinare le attività di assistenza dei volontari alla popolazione giuliese, in occasione dell’emergenza sanitaria. Fino alla fine coraggiosa, caparbia, unica nelle intenzioni, nei gesti, nel diffondere generosità ed amore. A nome mio, dell’Amministrazione comunale e dell’intera Città voglio esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare al marito Pietro e al figlio Salvatore, ma anche a tutti i volontari”.

In occasione dei funerali di Santina Di Domenico, che si svolgeranno domani 18 maggio alle ore 17, nella Chiesa di San Pietro a Giulianova Lido, il Sindaco Jwan Costantini ha proclamato la giornata di lutto cittadino.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication