Giulianova. Il Comune di Giulianova punta ai finanziamenti ministeriali per porre in essere interventi strutturali sulle scuole giuliesi senza gravare sulle casse comunali.
Il primo, nell’ambito di un bando attivato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mira al rifacimento della palestra della Media Bindi. Intenzione del Governo centrale, nello specifico, è sostenere la realizzazione di interventi su scuole, asili, palestre e mense.
La giunta comunale, a tal proposito, ha deliberato una proposta progettuale che, per 1 milone 319 mila euro, prevede la demolizione e l’ampliamento della palestra del plesso di via Monte Zebio. Il secondo bando a cui il Comune ha partecipato riguarda invece la demolizione e la realizzazione ex novo della Scuola Media “Bindi-Annunziata”. I lavori, in questo caso, ammonterebbero ad oltre sei milioni di euro.
“ Con la proposta progettuale relativa alla palestra della Media Bindi – spiega l’ assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido – abbiamo partecipato ad un bando scaduto lo scorso 28 Febbraio. A fronte di risorse ministeriali per 300 milioni di euro, sono pervenute al ministero 2859 domande. Tra le tante istanze c’è anche la nostra e non ci sono motivi per dare per scontato che non si centri l’obiettivo.
Certamente più a portata di mano è comunque il secondo bando, la cui aggiudicazione comporterebbe il sostegno alla realizzazione della nuova Media “Bindi-Annuziata” . In questo caso, a contendersi uno stanziamento da 800 milioni di euro, sono “solo” 543 comuni. Ringrazio di cuore tutti i dipendenti, tecnici e amministrativi, del settore Lavori Pubblici. Anche stavolta, il lavoro svolto si è rivelato indispensabile al fine di rendere le nostre scuole più sicure e innovative”.