Giulianova. A partire da oggi, 2 marzo, grazie alla convenzione siglata lo scorso ottobre tra l’amministrazione comunale di Giulianova e la Federazione Italiana Tabaccai, è possibile ottenere i certificati anagrafici anche in tabaccheria.
Agli utenti che non sono nelle condizioni di recarsi allo sportello comunale, o che semplicemente preferiscono evitare code, è dunque consentito di ritirare i documenti nei tabaccai che aderiscono all’iniziativa operanti sul territorio comunale. Dal mese di novembre potranno aderire al progetto tutte le tabaccherie associate Fit. E’ attivo, inoltre, anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e visure catastali.
Potranno essere ritirati certificati di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, libero e di famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Novares, società del gruppo Fit. Questa mattina il primo certificato è stato simbolicamente ritirato dal presidente del consiglio comunale, Paolo Vasanella, presso la tabaccheria di via del Popolo alla presenza del presidente provinciale della Fit Mario Ippolito.
L’amministrazione comunale si è detta soddisfatta della nuova opportunità offerta ai giuliesi, opportunità che
mira alla semplificazione e all’innovazione dei servizi. Positivo anche il giudizio di Fit, “entusiasta – ha
sottolineato il presidente Ippolito – di poter agevolare i cittadini nelle loro incombenze quotidiane. La nostra
categoria – ha concluso – ha subito ben risposto al progetto. Siamo certi che altre tabaccherie presto aderiranno”.