Chieti. “Già nella precedente legislatura, con l’ex deputata Carmela Grippa, attualmente responsabile del gruppo territoriale di Vasto per il M5S, avevamo chiesto al Ministro della Giustizia di far luce su alcune vicende poco chiare riguardanti possibili conflitti di interesse di alcuni giudici operanti presso il tribunale di Chieti” è quanto sollevano in una nota congiunta Gabriella Di Girolamo, senatrice M5S, e Carmela Grippa, responsabile del gruppo territoriale di Vasto.
“Oggi ritorniamo sulla questione annunciando il deposito di una nuova interrogazione parlamentare, a firma della senatrice Gabriella Di Girolamo, per accendere un faro su una situazione che, stando a diverse notizie di stampa, assume contorni preoccupanti” proseguono le due rappresentanti del Movimento 5 stelle.
“Non un atto di accusa, è bene precisarlo, ma una richiesta di chiarimenti, viste le numerose segnalazioni che ci arrivano: il requisito di totale indipendenza di chi è chiamato a giudicare e risolvere controversie giuridiche è scolpito a chiare lettere nella nostra Costituzione e ribadito dalla normativa vigente”, precisano Di Girolamo e Grippa .
“Non è la prima volta che ombre sulla terzietà di chi giudica avvolgono alcune decisioni adottate da giudici operanti a Chieti. Riteniamo pertanto opportuno dare delle risposte chiare e che fughino ogni dubbio alla cittadinanza”, ci tengono a ricordare.
“Chiediamo quindi al Ministro della Giustizia di avviare le opportune verifiche, anche attraverso un’eventuale ispezione ministeriale, e di adottare tutte le azioni possibili volte a fare cristallina chiarezza su una situazione che, qualora trovassero conferma le numerose segnalazioni e inchieste di stampa, si presenterebbe come allarmante”, concludono.