Tagliacozzo. Si sono ufficialmente concluse le selezioni dell’anteprima Gironi Divini 2025, che hanno coinvolto oltre 350 vini provenienti da tutta la regione. Un lavoro capillare e appassionato coordinato dal comunicatore enogastronomico Franco Santini, che nei prossimi giorni annuncerà l’elenco dei vini finalisti. Questi saranno i protagonisti delle Finali ufficiali, in programma da venerdì 22 a domenica 24 agosto nello storico Cortile Nobile di Palazzo Ducale di Tagliacozzo, dove il pubblico di appassionati – come da tradizione – sarà chiamato ad assaggiare ed eleggere i migliori vini dell’anno.
L’edizione 2025 segna anche un grande ritorno: dopo cinque anni di sospensione post-pandemia, Gironi Divini torna in strada con un rinnovato programma di street food di alto livello, pensato per accompagnare al meglio le degustazioni.
La gestione dell’offerta gastronomica è stata affidata a Venditti Food, realtà locale d’eccellenza nota per la qualità e l’originalità delle sue proposte. Due saranno gli spazi dedicati al cibo e al vino.
Via Corrado D’Alessandro si trasformerà in un “viale dei sapori d’Abruzzo”, uno spazio “pop” e accessibile a tutti, dove protagonista sarà la pluripremiata porchetta Venditti, insieme a molte altre specialità della tradizione abruzzese, accompagnate da calici di bianchi, rosati e rossi regionali.
All’interno del Cortile d’Armi del Palazzo Ducale, invece, prenderà vita una raffinata “Corte dei Sapori”, con un percorso gourmet più esclusivo e un’area enoteca dedicata alla migliore produzione vinicola abruzzese, in un contesto affascinante e riservato.
Questa nuova collaborazione tra Gironi Divini e Venditti Food rappresenta l’incontro tra due eccellenze locali che, da anni, portano orgogliosamente il nome della Marsica oltre i confini del territorio.
Come sempre, il servizio dei vini – tanto durante le finali (a numero chiuso e su prenotazione) quanto lungo le postazioni che si snoderanno lungo le strade del centro storico di Tagliacozzo – sarà garantito dall’esperienza e dalla professionalità dei sommelier di AssoMarso, l’associazione dei sommelier marsicani.
I dettagli del programma 2025, con orari, prenotazioni e modalità di accesso, saranno pubblicati nei prossimi giorni. Gironi Divini è alle porte: i vini abruzzesi vi aspettano venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto a Tagliacozzo.