AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Giro d’Italia, Taglieri: “Manifestazione pagata il doppio rispetto alle altre regioni”

Sandro Gentile di Sandro Gentile
15 Ottobre 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Nato il primo bambino fecondato in vitro nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila

Due nascite simboliche all’Ospedale di Pescara tra fine 2025 e inizio 2026

1 Gennaio 2026
Gianna Nannini infiamma i fan abruzzesi: il rock in Italia è nato a Pescara e Avezzano

Gianna Nannini infiamma i fan abruzzesi: il rock in Italia è nato a Pescara e Avezzano

1 Gennaio 2026
Ortona. “L’Abruzzo per ospitare la “Grande Partenza” del Giro D’Italia 2023 potrebbe pagare quasi il doppio rispetto altre regioni italiane che hanno ospitato il medesimo evento negli scorsi anni. Parliamo di oltre 7 milioni di euro per finanziare quello che, sicuramente, è un importante momento di sport, ma sul quale ci sono nebulosità che vanno chiarite il prima possibile. Per questo ho deciso di presentare un’interpellanza in Consiglio regionale.
Facendo un confronto con le altre regioni si evince, per esempio, che nel 2021 il Piemonte spese 4, 5 milioni per ospitare la partenza e 4 tappe. La Regione Sicilia, nel 2020, spese 3,8 per la partenza e 3  tappe. L’Abruzzo ne spenderà 6 (più IVA) per la partenza a cronometro, una tappa e un arrivo. Anche il confronto con altre regioni come Emilia-Romagna e Sardegna ci vede spendere il doppio. Ma quello che mi lascia perplesso non è solo il costo. Nelle delibere di Sicilia e Piemonte, infatti, c’è una ampia documentazione circa gli accordi tra società e Regione. Nelle delibere presentate dal centrodestra, al contrario, non è specificato nulla e quindi non è dato sapere cosa di fatto stiamo acquistando”.
Ad affermarlo è il Capogruppo del M5S Francesco Taglieri che continua “anche le modalità della copertura finanziaria non sono chiare. Il centrodestra decide di stornare delle risorse dal Fondo Sviluppo e Coesione, che ha come scopo la rimozione degli squilibri economici e sociali attraverso la realizzazione di progetti strategici, solitamente di carattere infrastrutturale. Invece la Giunta Marsilio li sottrae a diverse aree di intervento per finanziare il progetto di “un giorno”, che contempla delle alchimie finanziarie che  già ci furono bocciate dal Governo ai tempi della legge “cura abruzzo”.
Addirittura si fagocitano i fondi per la realizzazione di un ponte ciclopedonale della “ciclovia adriatica” e del progetto “bike to coast”: un intervento strategico che viene barattato per qualche ora di diretta TV.
E tutto ciò non basta, poiché  rimangono altri 4 milioni, sui 7,2 totali, la cui copertura viene rinviata a ulteriori future e non chiare manovre.
Ora sia chiaro che ospitare la “Grande Partenza” del  giro sicuramente può rappresentare un importante volano di rilancio economico e turistico per la nostra Regione, quindi ben vengano iniziative come questa che pongono l’Abruzzo in una posizione di maggiore centralità sulla scena nazionale, ma è altrettanto vero che nella programmazione di questo evento molte cose non tornano e va fatta chiarezza.
Infine, fondamentale per la buona riuscita di questa manifestazione sportiva, sarà capire come il centrodestra intende risolvere le criticità legate alla ‘Via Verde’, fiore all’occhiello del nostro territorio, su cui non si  è mai attuata la manutenzione e alcuni tratti sono ancora da terminare. Stiamo decidendo di mettere quella parte di costa dei trabocchi sotto gli occhi del mondo intero, ed è una opportunità unica, ma la ‘Via Verde’ di oggi mostrerebbe al mondo dei canneti che arrivano fin dentro la pista, gli edifici delle stazioni ed altri manufatti appartenuti alle ferrovie che sono abbandonati da anni e ormai quasi pericolanti, e delle gallerie la cui illuminazione all’origine non era nemmeno prevista, che è appena sufficiente per un turista, ma non per un  atleta che va a 60 km/h. Il problema è complesso ed è noto da anni, ma chi di competenza non ha mai fatto nulla, e temo che si stia sottovalutando l’impegno necessario e il poco tempo che resta. E mi auguro che il Centrodestra non ricorra a soluzioni arrangiate o di facciata. Con l’approssimarsi della manifestazione, se non si daranno risposte celeri al territorio, l’Abruzzo più che una “Grande partenza” rischia una falsa partenza, e persino una squalifica” conclude Taglieri.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication