AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Giro d’Italia, si lavora per illuminare di rosa il Gran Sasso per tappa Prati di Tivo

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
14 Febbraio 2024
A A
137
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato oggi all’Aquila, nella sede di palazzo Silone, i sindaci di Pietracamela, Fano Adriano e Isola del Gran Sasso (tutti in provincia di Teramo), i presidenti del Parco Gran Sasso e Monti della Laga e del Gal, per arrivare a un accordo sull’illuminazione rosa del “paretone” del Gran Sasso in occasione dell’ottava tappa del Giro d’Italia che partirà da Spoleto per arrivare a Prati di Tivo.

Lo scorso gennaio il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga si era opposto all’iniziativa per tutelare la fauna selvatica. Tant’è che il 25 gennaio, a differenza degli altri Comuni interessati dalla corsa rosa che hanno celebrato i 100 giorni di distanza dall’inizio del giro “accendendosi”, il Comune di Pietracamela non aveva aderito all’iniziativa.

Riqualificate 11 fermate del trasporto pubblico all’Aquila: nuove pensiline anche nelle frazioni

Riqualificate 11 fermate del trasporto pubblico all’Aquila: nuove pensiline anche nelle frazioni

17 Maggio 2025
L’Aquila brinda all’eccellenza abruzzese: al via la prima edizione di Vinorum

L’Aquila brinda all’eccellenza abruzzese: al via la prima edizione di Vinorum

16 Maggio 2025

“C’è stato un atteggiamento positivo da tutte le parti – ha spiegato Marsilio -. Una modesta illuminazione, in un tempo limitato, non produce nessun danno irreversibile, nessuna compromissione dell’equilibrio ambientale e naturalistico. Consente invece, di far girare nel mondo una cartolina inedita, inimitabile del Gran Sasso attirando l’attenzione di milioni di potenziali visitatori e turisti che anche grazie al Giro d’Italia scopriranno le meraviglie di questo territorio”.

A margine dell’incontro, il presidente del Gal Gran Sasso Laga, Carlo Matone, ha proposto di sfruttare la stessa sinergia per “lavorare tutti insieme alla candidatura del Gran Sasso come patrimonio Unesco”. “Il nostro Gal – ha ricordato – nella scorsa programmazione europea, insieme con gli altri Gal abruzzesi, ha contribuito a costruire la candidatura per chiedere all’Unesco il riconoscimento della transumanza patrimonio immateriale della umanità, riconoscimento che poi è stato dato”.

Tags: l'aquila
Share55Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication