L’Aquila. In vista della 7/a tappa del Giro d’Italia in arrivo a Campo Imperatore, nel territorio comunale dell’Aquila, l’Ama ha allestito un servizio di bus navetta gratuito dal varco posto sulla statale 17 bis, all’altezza del bivio per la strada del Vasto, fino all’imbocco con piazzale Simoncelli.
Lungo la strada saranno posizionate due fermate intermedie, segnalate da paline mobili. Il servizio sarà continuativo domani dalle 10 alle 15 e dalle 18.30 alle 22, con possibilità di prolungamento degli orari in funzione
dell’afflusso e del deflusso.
Inoltre l’Ama, con quattro mezzi, e la Tua, con due, supporteranno il trasporto della Funivia del Gran Sasso per la discesa verso Fonte Cerreto, a fine gara, partendo alle 19 circa da Campo Imperatore per arrivare alla base della funivia.
Potranno trasportare circa 450 persone. I mille i posti disponibili sulla funivia del Gran Sasso d’Italia, per raggiungere Campo Imperatore dalla base di Fonte Cerreto nella giornata di domani, sono stati tutti venduti. Il possesso del biglietto – preferibilmente da stampare – sarà indispensabile per accedere al varco posto all’incrocio della statale 17 bis con la provinciale del Vasto, con possibilità di parcheggiare, fino a esaurimento posti, sul lato destro della strada in direzione Fonte Cerreto.
Per la giornata di venerdì 12 non saranno valide le tessere stagionali né altri tipi di benefici e agevolazioni per l’uso della funivia, la cui operatività sarà assicurata fino a quando non sarà terminato il deflusso del pubblico da
Campo Imperatore.
La portata del mezzo è pari a 500 persone l’ora, per cui occorrerà del tempo per completare il trasporto in discesa. Le auto con persone con diversa abilità motoria, in possesso di biglietto, potranno raggiungere la base della funivia del Gran Sasso. Personale del Comune fornirà assistenza in un parcheggio riservato per questi veicoli. Saranno impegnati 85 tra dipendenti comunali e volontari di protezione civile, per garantire nel modo migliore possibile il regolare svolgimenti dei servizi di competenza dell’ente in occasione della tappa di domani. Sarà operativo il Centro operativo comunale (Coc) dalle 7.30 alle 24.