L’Aquila. “Un’altra fantastica giornata di sport, di allegria, di promozione del nostro territorio. Le immagini trasmesse in tutto il mondo – da Castel di Sangro a Tagliacozzo, fino all’arrivo in salita a Marsia, passando per Celano, sede della partenza del Giro-E, e per tutte le altre località attraversate dalla Carovana Rosa – hanno restituito la bellezza dei paesaggi abruzzesi, dei nostri percorsi e dei borghi che costellano queste montagne”.
È quanto ha dichiarato il presidente della Regione, Marco Marsilio, ieri pomeriggio a Marsia, a margine della cerimonia di premiazione cui ha partecipato insieme all’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri, al termine del primo arrivo in salita – a 1.425 metri di quota – del 108° Giro d’Italia, che ha visto il successo del catalano Juan Ayuso.
“Uno spettacolo unico, una festa come poche volte se ne vedono” – ha proseguito Marsilio – che ha rivolto un caloroso ringraziamento “alle amministrazioni comunali, a tutte le Pro Loco, alle associazioni e ai tantissimi cittadini che hanno arricchito questa giornata con il loro entusiasmo, colorando di rosa case, negozi e piazze, facendo a gara nel mostrarsi ospitali e degni di un grande evento di livello internazionale qual è il Giro. Siamo certi che la giornata di ieri contribuirà al rilancio delle aree interne e dell’attrattività turistica della nostra montagna” – ha concluso il presidente, dando appuntamento a Giulianova, “che quest’anno ha l’onore di ospitare una partenza di tappa del Giro d’Italia, in cui mostreremo l’altra metà dell’Abruzzo: quella delle spiagge e del litorale, con la bellezza di città già pronte ad accogliere l’estate e i turisti”.