L’Aquila. L’aquilano Alessandro Palmerini ha vinto il David di Donatello come tecnico del suono del film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e e Charlotte Vandermeersh.
Diventano due i David vinti da Palmerini che aveva già vinto nel 2013 per il “Miglior Suono in presa diretta” del film Diaz di Daniele Vicari.
“Le otto montagne” ha avuto 4 riconoscimenti come miglior per film, migliore fotografia, migliore sceneggiatura e miglior suono.
Il David di Donatello è il più antico e importante riconoscimento cinematografico in Italia italiano.
“Congratulazioni vivissime, a nome della Municipalità e a titolo personale, al nostro concittadino Alessandro Palmerini che si è aggiudicato, per la seconda volta dopo il 2013, il David di Donatello per il miglior suono con il film ‘Le Otto montagne’ produzione internazionale tratta dal romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti. Una splendida notizia per la nostra città che a ricevere il riconoscimento tra i più prestigiosi del cinema italiano sia stato un aquilano. A Palmerini, tecnico del suono professionista e fonico di presa diretta, i migliori auguri per il suo percorso professionale” così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.