L’Aquila. Giornate di tensione all’Aquila per la commissione Bilancio dopo che la Lega, in particolare, ha disertato i lavori della commissione, per la seconda volta, presieduta dallo stesso leghista Luigi Di Luzio. Stamattina è mancato il numero legale e in Comune c’è sempre più aria di crisi: assenti Roberto Silveri del gruppo misto e Luciano Bontempo dell’Udc, a cui si sono aggiunti Giorgio De Matteis del partito di Giorgia Meloni ed Ersilia Lancia del partito di Forza Italia. La commissione verrà riconvocata nel più breve tempo possibile per discutere sul Bilancio di previsione.
La Lega, dal canto suo, presenterà otto emendamenti al documento economico finanziario. Lo stesso capogruppo, Francesco De Santis, ha infatti sottolineato che ” i consiglieri comunali della Lega stanno ponendo l’attenzione sull’importanza della riqualificazione delle frazioni, della pulizia del verde pubblico, della manutenzione dei cimiteri delle frazioni. E poi ancora: promozione turistica della Perdonanza, della Transumanza e dell’Alpinismo da pochi giorni divenuti patrimonio dell’Unesco. Oltre alla velocizzazione dell’evasione delle pratiche urbanistiche”.
Critiche le opposizioni che precisano che “le faide interne a questo centrodestra si ripercuotono sugli interessi dei cittadini. Un’amministrazione stanca, lacerata, tenuta insieme soltanto da interessi di parte e dal terrore di tornare al voto”, chiosano, “che se ne fotte di amministrare la città, e si trascina in una gestione avventuriera della cosa pubblica”.

