L’Aquila. Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 e su iniziativa della Regione Abruzzo, domenica 17 novembre si terrà la 3ª Giornata Regionale sulle Dipendenze.
“Si tratta di una preziosa opportunità per sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle conseguenze delle dipendenze – spiega l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì – con particolare riferimento alle tecnologie digitali e al gioco d’azzardo online, vere e proprie emergenze sociali”.
Nella giornata del 17, gli ambiti territoriali delle quattro ASL offriranno un programma ricco di incontri, eventi e tavoli tecnici, nell’ambito di una rete di intervento capillare e coordinata, finalizzata a promuovere un approccio integrato al tema della prevenzione (di seguito in allegato il programma). Le iniziative si estenderanno anche a lunedì 18 novembre, con un convegno che si terrà a Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo – Auditorium “Leonardo Petruzzi”, significativamente intitolato “Sconnessi dalle Dipendenze, Uniti nella Relazione”.
“Gli studenti sono protagonisti attivi dei progetti di prevenzione promossi nelle scuole della Regione e condividono le loro esperienze formative per la prevenzione e la gestione delle dipendenze. L’evento punta a rafforzare il legame tra il settore sanitario, il mondo educativo e la comunità – conclude l’assessore – promuovendo il concetto di relazione autentica come strumento di contrasto alle nuove forme di dipendenza”.