Pescara. Nella mattinata di oggi nella Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, in occasione della Giornata Nazionale della Ristorazione indetta dalla FIPE-Confcommercio, si è tenuta una tavola rotonda sul valore simbolico della convivialità a tavola.
Alla tavola rotonda, moderata da Gianluca Marchesani, giornalista specializzato nel settore enogastronomia, hanno partecipato Riccardo Padovano, Presidente Confcommercio Pescara e Fipe Pescara, Gabriele Armenti, Associazione Ristoranti Fipe-Confcommercio Pescara, Carlo Auriti, Presidente Associazione Cuochi di Pescara e Simone D’Alessandro, Docente di Sociologia Università D’Annunzio Chieti-Pescara.
Sono intervenuti e hanno sottoscritto la Carta dei Valori della Ristorazione il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, il Sindaco di Montesilvano nonché Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, e il Sindaco di Spoltore, Chiara Trulli.
Riccardo Padovano – Presidente Confcommercio Pescara:
“L’obiettivo della Giornata della Ristorazione, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero degli Affari Esteri oltre che la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per l’alto valore dell’iniziativa, è quello di divenire un appuntamento a cadenza annuale che coinvolga in veste di protagonisti ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne, intese come agenzie culturali capaci di ri-educare l’uomo a vivere assieme.
Come FIPE-Confcommercio abbiamo voluto dare un segnale forte, in tempi difficili, per dimostrare come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e portavoce del valore dell’ospitalità e del senso di comunità. Basti pensare che ha livello nazionale hanno aderito oltre 5.000 attività di ristorazione e che il volume di affari di tale settore, spesso sottovalutato è di 43 miliardi di valore aggiunto con 1,2 milioni di occupati.
Inoltre tale Giornata intende anche esaltare il senso di comunità e di solidarietà della ristorazione ed al riguardo la FIPE-Confcommercio farà una donazione alla Caritas Italiana a favore delle mense che erogano pasti alle persone in condizioni di fragilità”.
Gabriele Armenti – Associazione Ristoratori FIPE-Confcommercio:
“Come Associazione Ristoratori Confcommercio abbiamo fortemente voluto organizzare questa tavola rotonda per esaltare il valore simbolico della convivialità e per rimarcare il ruolo fondamentale che la ristorazione svolge sul nostro territorio.
Nell’ambito di tale evento è stata siglata la Carta dei Valori della Ristorazione quale patto di intenti fra gli operatori della filiera alimentare e le istituzioni locali che ringraziamo per avere partecipato e sottoscritto con convinzione un documento simbolico, ma molto importante, che intende appunto sancire la condivisione dei valori fondamentali che hanno fatto della nostra enogastronomia un presidio della cultura italiana.
Valori fondamentali come la cultura dell’ospitalità, come la salvaguardia della tradizione nell’innovazione, dove il recupero delle culture agrarie e dei riti popolari si uniscono al fermento delle influenze moderne, come la ricerca della qualità e l’etica del lavoro, dove ogni imprenditore è consapevole di essere una vera e propria ‘agenzia’ che sostiene l’economia del territorio e ne promuove i saperi.”