L’Aquila. L’associazione Nuova Acropoli L’Aquila ODV, in occasione della Giornata Internazionale della Madre Terra indetta dall’ONU, propone anche quest’anno un fine settimana ricco di iniziative sul rapporto tra l’uomo e la Terra, considerata come Madre da tantissimi popoli.
Non possiamo dimenticare che la Terra è la nostra Casa, il nostro focolare e che viviamo su questo pianeta, ma anche grazie ad esso. Dedicare un fine settimana alla Terra è ribadirne l’importanza e l’amore che naturalmente vogliamo riservarle, aldilà delle mode del momento. Noi apparteniamo alla Terra e prenderne coscienza ci può aiutare ad essere più attenti a come ci comportiamo, ma anche a quello che sentiamo e percepiamo. La celebrazione della Giornata Internazionale della Madre Terra è omaggiare un grande essere vivo, di cui noi tutti facciamo parte.
Sabato 17 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, nel Parco del Castello, di fronte all’Auditorium “Renzo Piano”, Nuova Acropoli invita la cittadinanza a partecipare ai giochi per bambini, alla pulizia ecologica delle aree verdi, ad una danza tradizionale in onore della Terra, ad una passeggiata alla scoperta delle essenze botaniche del parco e ad assistere al volo di una mongolfiera dedicata dai volontari dell’associazione al pianeta.
Domenica 18 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso il Palazzetto dei Nobili, si terrà una Tavola rotonda dal titolo: “Noi siamo Natura!” in cui interverranno la regista Lia Beltrami, autrice del documentario: “Guardiane della foresta”, la prof.ssa Lina Calandra, docente di Geografia presso il Dipartimento di Scienze umane dell’UNIVAQ e Piero Bruni, istruttore formatore dell’associazione Nuova Acropoli. L’intento è di riflettere insieme sulla imprescindibile connessione tra noi e la natura del Pianeta che dobbiamo amare, custodire e rispettare.
Per saperne di più è possibile contattare l’associazione al numero 333.9906989 (anche WhatsApp), scrivere una e-mail a [email protected] o consultare il sito www.nuovaacropoli.it.