Pescara. Oggi si celebra la giornata internazionale degli alberi. Un tempo, sulla superficie del pianeta, ce n’erano 6mila miliardi, oggi ne rimangono meno di 3mila miliardi.
La deforestazione senza controllo e gli incendi distruggono ogni anno 15 miliardi di alberi, eppure sono proprio gli alberi a svolgere delle funzioni vitali che garantiscono la vita sulla Terra.
Gli alberi sono gli alleati contro i cambiamenti climatici, grazie al processo di fotosintesi hanno un ruolo importante in alcuni cicli biogeochimici fondamentali, come quelli dell’ossigeno e del carbonio. s
Venezia sommersa dall’acqua e le alluvioni che hanno messo a dura prova tanta parte dell’Italia dimostrano come i cambiamenti climatici siano oggi una triste e quotidiana realtà, eppure abbiamo dei preziosi alleati per combatterli: gli alberi!
Grazie alla loro esistenza, gli alberi costituiscono importanti accumulatori del diossido di carbonio (CO2) che si trova nell’atmosfera e il cui incremento, dovuto all’azione umana, sta creando il cambiamento climatico attuale. Svolgono tante e importanti funzioni fondamentali per il benessere, la salute e lo sviluppo umano.
Gli incendi continuano a devastare le foreste del pianeta. Nel mondo milioni di ettari sono andati in fumo e l’Amazzonia non è la sola a bruciare.
Brucia il cuore dell’Africa centrale, il bacino del Congo che ospita più di 2mila specie animali e brucia anhe l’Indonesia, casa degli oranghi.
Le foreste sono il nostro scudo contro i riscaldamenti climatici, la desertificazione e la perdita di biodiversità, cibo e acqua.
Distruggerle equivale a distruggere la vita sulla Terra.
Abbiamo già perso più del 50% delle aree verdi del pianeta.
Quanti altri milioni di ettari devono andare in fumo per spingerci a fermare la catastrofe? Il Wwf chiede l’aiuto di tutti: finora è riuscito a salvare 97 alberi.