Teramo. Il 5 maggio si celebra la Giornata internazionale ostetrica, appuntamento che ricorda
come l’ostetrica rappresenti una delle figure professionali più importanti per le donne, dalla gravidanza in poi. Ed è proprio in occasione di questa giornata che le ostetriche della Asl di Teramo hanno deciso di mettere in campo diverse iniziative, totalmente gratuite, attraverso eventi diffusi e diversificati tra i presidi ospedalieri di Teramo e Sant’Omero e sedi consultoriali. Incontri finalizzati a promuovere, fra le donne, i servizi erogati dalla Asl e le cure ostetriche prestate.
Si parte dunque giovedì 4 maggio alle ore 10.30, nel consultorio di Giulianova nella sala d’attesa del centro vaccinale, con un laboratorio di lettura per famiglie e bambini fino ai 6 anni, in collaborazione con l’associazione Nati per leggere Val Vibrata (info: [email protected]).
A Giulianova lido nella mattina del 5 maggio all’auditorium del centro di via dei Pioppi si terranno due incontri: dalle 9.30 alle 10.30 con le classi primarie della scuola secondaria di secondo grado e dalle 11.30 alle 12.30 con le donne in gravidanza e con neo mamme. Nel pomeriggio, dalle 17.30, un incontro con le donne in menopausa nell’aula convegni del presidio ospedaliero di Giulianova.
A partire dalle 9.15 del 5 maggio ad Atri nella sala riunioni al secondo piano del distretto socio sanitario, si parlerà di menopausa e alle 10.30 di nascita e puerperio. I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione al numero 0858707821.
Al Mazzini di Teramo dalle ore 14 ci sarà un incontro dal titolo “I passi per una buona nascita: dalle evidenze alla realtà”; i posti sono limitati e ci si può iscrivere allo 0861429363 (dal lunedì al venerdì ore 11-13).
A Sant’Omero, in ospedale, dalle 16.30 in presenza e on-line “Le mamme si raccontano” incontro con le ostetriche per la tutela del percorso (per ricevere il link inviare una mail all’indirizzo [email protected]).
Dunque per la Giornata internazionale dell’ostetrica sono previsti cinque appuntamenti che vedono la donna al centro, supportata da professioniste che mettono al servizio delle pazienti la propria competenza ma soprattutto la propria passione.