L’Aquila. Sabato prossimo, 22 maggio, riapriranno finalmente al pubblico i centri visita delle Riserve naturali statali Monte Velino, a Magliano de’Marsi, e Feudo Intramonti, a Civitella Alfedena, entrambe gestite dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Castel di Sangro.
A partire dalle 9, in ognuno dei centri visita si svolgeranno laboratori di interpretazione della natura, passeggiate lungo i sentieri guidati delle riserve ed altre attività dedicate alle scuole. Sarà poi piantato un nucleo di bosco diffuso con specie simbolo ed autoctone delle riserve. Nel pomeriggio, infine, si potranno svolgere ulteriori attività guidate, su prenotazione, dedicate a gruppi organizzati e famiglie.
L’iniziativa sarà realizzata contemporaneamente in tutta Italia da parte dei 28 Reparti Carabinieri
Biodiversità, in occasione della Giornata internazionale della Biodiversità e nel quadro del progetto
nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro – crea il bosco diffuso”, volto alla
costituzione di centinaia di piccoli nuclei di foreste autoctone, la cui posizione potrà essere
visualizzata tramite un’apposita applicazione, che consentirà anche di verificare in tempo reale il
loro contributo all’assorbimento di CO 2 da parte della biosfera.
La Giornata Internazionale della Biodiversità (International Biodiversity Day) è stata proclamata
dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, ed aumentare la comprensione e la consapevolezza dell’importanza di tutelare la biodiversità. I due Centri Visita resteranno aperti durante tutta la primavera e l’estate con le seguenti modalità: martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/domenica (per Feudo Intramonti, solo la prima e la terza del mese), ore 9-13 e 14:30-16:30 (chiusura al pubblico: sabato e lunedì).