Pescara. Si intitola “Genitori… In formazione” il ciclo di incontri, promosso e organizzato dalla Fondazione Paolo VI, con l’obiettivo di supportare i genitori e i caregiver dei propri assistiti nel loro percorso educativo e familiare, al via da lunedì 27 gennaio.
Si tratta di sei appuntamenti che avranno luogo una volta al mese dalle 9:30 alle 12:30 presso la sala convegni del Centro Adriatico sul Lungomare Papa Giovanni XXIII 55 a Pescara: «Già da qualche anno – spiega la dottoressa Elisa Di Tillio, direttrice generale della Fondazione Paolo VI – la Fondazione mette a disposizione un calendario di appuntamenti nel quale si affrontano tematiche legate allo sviluppo dei bambini, alla gestione dei comportamenti e alle sfide quotidiane legate alla genitorialità, nel tentativo di fornire approfondimenti ai temi che più interessano le famiglie».
Nello specifico ogni incontro vedrà intervenire alcuni esperti del settore, per offrire spunti pratici, riflessioni condivise e opportunità di confronto su alcuni argomenti, spesso suggeriti dai genitori stessi nelle edizioni precedenti del corso.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Lunedì 27 gennaio aprirà il ciclo di incontri il professor Mirco Fasolo, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università degli studi “G. D’Annunzio di Chieti”, approfondendo il tema “Parent training e ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività): strategie di intervento per le famiglie”.
Martedì 25 febbraio sarà poi la volta della professoressa Maria Spinelli, psicoterapeuta e professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, che disserterà sul tema “Quando il genitore è anche caregiver: come promuovere le risorse personali”.
Il terzo incontro di mercoledì 26 marzo sarà invece curato dalla dottoressa Ivana Thano, psicologa esperta in comportamento e selettività alimentare, che parlerà di “Selettività alimentare in età evolutiva: comprensione e strategie pratiche per genitori e caregiver”.
Nel quarto incontro di mercoledì 30 aprile interverranno gli assistenti sociali, dottoresse Pina Campagna ed Erika Di Costanzo e il dottor Luca Luciani, della Fondazione Paolo VI sul tema “Orientarsi nella legislazione per l’inclusione”.
Il quinto incontro di giovedì 22 maggio verrà tenuto dalla psicoterapeuta Roberta Fileni e dalle terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) Daniela Leccese e Maria Vittoria Pecoraio sul tema “Una bussola verso l’autonomia: riflessioni a più voci per provare a dare un senso ai comportamenti dei bambini”.
Venerdì 6 giugno chiuderà il ciclo di appuntamenti la dottoressa Gloria Filippetti, pedagogista specialista in Pedagogia Clinica, facilitatrice gruppi siblings (i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità), approfondendo un tema tanto attuale quanto delicato: “Dare voce ai siblings. La realtà della disabilità dal punto di vista dei fratelli e sorelle: sfide e opportunità”.