L’Aquila. Le forze di opposizione di centrosinistra nel consiglio regionale, Abruzzo Insieme e Avs, hanno presentato una mozione per sospendere i rapporti istituzionali con Israele che sarà discussa nella prossima seduta.
A firmarla il consigliere regionale Vincenzo Menna del gruppo Abruzzo Insieme, insieme ai colleghi di gruppo Giovanni Cavallari e ad Alessio Monaco, capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra.
L’atto impegna la Regione Abruzzo a sospendere ogni rapporto istituzionale, commerciale e di cooperazione con lo Stato di Israele fino a quando non sarà ristabilito il rispetto del diritto internazionale e garantita la tutela della popolazione civile nella Striscia di Gaza.
La mozione chiede inoltre alla giunta regionale di non avviare nuove relazioni istituzionali, accademiche e culturali con enti direttamente collegati al governo israeliano fino alla cessazione delle ostilità; di manifestare ufficialmente, tramite comunicato istituzionale e trasmissione al governo italiano e al ministero degli Esteri, la posizione del consiglio regionale d’Abruzzo contro le violazioni del diritto internazionale; di promuovere iniziative di solidarietà e sostegno umanitario a favore della popolazione palestinese, attraverso collaborazioni con Ong e organizzazioni internazionali. “Non è un atto contro un popolo – sottolinea Menna – ma una presa di posizione netta contro un governo che, in questo momento, sta conducendo operazioni militari contrarie al diritto internazionale umanitario. L’Abruzzo non può restare in silenzio: deve dare un segnale di pace e di vicinanza ai civili che stanno soffrendo”.