AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Garlasco, spunta un audio shock: “Testimone ha ritrattato sotto minaccia”?

Luca Marrone di Luca Marrone
22 Giugno 2025
A A
471
condivisioni
3.6k
letture
FacebookWhatsapp

Pavia. “È un quaquaraquà, non è un uomo… sicuramente l’hanno minacciato… per via di quelle due ragazze lì, è sicuro… poi magari gli hanno dato anche dei soldi per stare zitto.” “E ma chissà che minacce gli hanno fatto però?”

Uno dialogo risalente al 17 luglio 2022, tra Alfredo Sportiello, responsabile dell’A.S.M. di Vigevano, e l’ex maresciallo dei Carabinieri Francesco Marchetto. La relativa registrazione è stata diffusa dal quotidiano il Tempo. Il dialogo fa riferimento a Marco Muschitta, l’operaio le cui attività – all’epoca del delitto di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007 – erano gestite e coordinate proprio da Sportiello.

Delitto di Garlasco, la nuova indagine prosegue: spunta un “supertestimone” e riemerge la pista satanica

Delitto di Garlasco, rinvenuto un capello proveniente dalla scena del crimine: è una svolta?

21 Giugno 2025
Delitto di Garlasco: inizia l’incidente probatorio e rispunta un’intercettazione

Delitto di Garlasco: inizia l’incidente probatorio e rispunta un’intercettazione

18 Giugno 2025

Muschitta è assurto agli onori della cronaca per aver rilasciato una dettagliata testimonianza su quanto avrebbe visto il giorno del delitto in prossimità dell’abitazione dei Poggi in cui questo è avvenuto, e per aver in seguito ritrattato le sue dichiarazioni, asserendo di essersi “inventato tutto”. Ma andiamo con ordine.

“Fatti gli affari tuoi”

24 settembre 2007: nell’ambito delle indagini sul delitto, viene disposto il fermo di Alberto Stasi, il fidanzato della vittima in seguito condannato in via definitiva per l’omicidio. Il giorno successivo, Marco Muschitta confida al padre e ai suoceri quanto avrebbe visto a ridosso del luogo in cui il delitto è stato commesso. Sembra poco propenso a recarsi dai Carabinieri. Viene infine convinto dal suo superiore, Alfredo Sportiello, che lo esorta anche a parlare con la dirigente amministrativa dell’azienda, Maria Lucianer.

27 settembre 2007: Muschitta viene ascoltato dai Carabinieri. Per oltre quattro ore. Sembra che, nel corso della sua deposizione, racconti di aver visto, la mattina del delitto, una giovane donna in bicicletta allontanarsi dalla villetta dei Poggi. Bionda, con i capelli a caschetto. E con in mano l’attizzatoio di un camino o uno strumento del genere. Crede di riconoscere, nella giovane, Stefania Cappa, una delle due sorelle cugine di Chiara Poggi.

Sembra anche che il verbale della deposizione si interrompa per ben due volte, senza che ne venga specificato il motivo. E che si concluda con la seguente, singolare dichiarazione del testimone: “Mi sono inventato tutto quello che vi ho raccontato perché sono uno stupido.”

Contemporaneamente, viene ascoltata anche la dirigente amministrativa dell’A.S.M. di Vigevano, Maria Lucianer, dal comandante dei carabinieri Gennaro Cassese.

Intercettazione acquisita all’indomani dell’interrogatorio, relativa a una conversazione telefonica tra Muschitta e suo padre. Il genitore dice che “per proteggerti, loro ti hanno fatto fare quella roba lì. Per me hai fatto bene a fare quello che hai fatto. Non ti devi pentire. Tu hai detto quello che sapevi… Ma tu hai detto la verità?” Muschitta: “Certo, io ho detto quello che ho visto, se poi volete…”

9 ottobre 2007: dichiarazioni a verbale di Alfredo Sportiello. Riferisce che, il 27 settembre, Muschitta gli avrebbe confidato che, la mattina del 13 agosto, aveva appunto visto quella ragazza in bicicletta e che la sera, vedendo Stasi sotto i riflettori, aveva esclamato: “Non è stato lui, io ho visto altro.” E la sua convivente gli aveva detto: “Fatti gli affari tuoi, altrimenti ti preparo la valigia e ti caccio via.” Sportinello consegna inoltre agli investigatori, che gli chiedono conto dei turni di lavoro di Muschitta, i fogli di servizio alle centrali, da cui risulta che l’operaio, all’ora e nel giorno indicato, si trovasse proprio nella via dove aveva raccontato di aver visto la ragazza bionda in bicicletta.

In ogni caso, Muschitta finisce sotto processo per calunnia contro Stefania Cappa. Viene prosciolto. Per gli inquirenti, continua a essere considerato inattendibile. A fronte delle sue circostanziate dichiarazioni e della documentazione della A.S.M. comprovante la sua presenza in prossimità del luogo del delitto, l’unica prova dell’inattendibilità di Muschitta, considera il Tempo, è appunto la ritrattazione. A cui Sportiello continua a non credere.

E questo ci riporta alla registrazione del dialogo, risalente al 2022, tra lui e l’ex comandante Marchetto, all’epoca del delitto propenso a esplorare, in sede investigativa, altri scenari oltre a quello che voleva Stasi colpevole ed estromesso dalle indagini.

L’audio del 2022

Nella citata conversazione riproposta dal quotidiano romano, Marchetto e l’ex capo di Muschitta commentano l’inutile tentativo esperito dalla trasmissione Le iene di parlare con l’operaio.

Marchetto: “E non lo vuole dire… non vuol parlare.”

Sportiello: “È un quaquaraquà, non è un uomo.”

Marchetto: “E ma chissà che minacce gli han fatto però?”

Sportiello: “Sì ma lì è stato Cassese… la prima volta… Sicuramente l’han minacciato… per via di quelle due ragazze lì, è sicuro… poi magari gli han dato anche dei soldi per stare zitto…”

E, incalzato da Marchetto che cerca di comprendere se Muschitta si sia inventato o meno quanto ha asserito di aver visto, aggiunge: “E lui no ma va, quello che ha visto ha visto eh… lui quella mattina lì alle 9-9.30 ha visto… lui non se l’è inventata, ma figurati. Ha visto questa ragazza in giro con la bicicletta da donna, l’ha vista, lui non se l’è inventata eh. Come l’ha raccontata a me, io davanti alla direttrice gliel’ho raccontata a lei, la stessa identica cosa… perciò non è che uno può inventarsi che Franco è un finocchio, io non posso inventarmelo sapendo a cosa vado incontro… capisci?”

Così il Tempo e i giornali che hanno ripreso la notizia. Semplici pettegolezzi o elementi utili per l’indagine?

Tags: Chiara PoggiDelitto di Garlasco
Share188Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication