L’Aquila. Nella Giornata Europea dedicata al Gelato Artigianale è stata presentata la quinta edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso che, in collaborazione con Orion, delinea una crescente qualità dell’offerta con 58 realtà artigianali premiati con i “tre coni”, il massimo riconoscimento che annovera 5 nuovi ingressi.
Per l’Abruzzo vince di nuovo la Gelateria Duomo nata all’Aquila, con una sede anche ad Avezzano.
“Nel famigerato 2020, anno della pandemia, il gelato”, sottolineano i curatori, “ha ben assolto al suo ruolo consolatorio, con un boom senza precedenti di asporto e delivery e con un leit motiv che ha attraversato il mondo della gelateria da Nord a Sud. In voga i gusti caramello e sale, sapori pieni e corposi pensati per appagare al massimo il palato.
I grandi maestri gelatieri hanno colto questa esigenza e sono andati a ritroso nella memoria riscoprendo, spesso, il piacere di lavorare su gusti antichi.
Gli artisti del gelato lo hanno fatto con nuova consapevolezza selezionando con abilità i sapori protagonisti e comprimari, dal latte al cioccolato, dai biscotti alle nocciole, dal sale ai canditi, e valorizzando ingredienti di prossimità in nome di un gelato goloso, sano e sostenibile. Hanno scoperto anche il piacere di “sconfinare” nel mondo della pasticceria e della cioccolateria dando vita ad intriganti mix e proficui scambi fra artigiani.
Nel dettaglio salgono a 58 i locali premiati con i Tre coni, 4 i nuovi ingressi e 4 i premi speciali.
La Lombardia è in testa con 12 gelaterie premiate seguita da Piemonte con 9, Emilia- Romagna con 8; Veneto e Lazio con 6; Toscana con 4; Liguria, Friuli-Venezia Giulia 2, Campania e Sardegna con 2, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia.
37 i grandi maestri dell’arte bianca selezionati per il “Gelato del Pasticcere” (Premio Iceteam 1927 Cattabriga).
Tra i premi speciali: Gelatiere Emergente: Gianluca Cavi Magritte- Gelati al cubo | Fidenza [Parma] Miglior Gelato Al
Cioccolato (Premio Valhrona): Officine Del Gusto | Pignola [Potenza] Premio Sostenibilità: G&CO | Tricase
[Lecce] Miglior Gelato Gastronomico Ottimo! Buono non basta | Torino.
“Quinto anno per la guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, l’unica guida che racconta la genialità e la creatività dei maestri gelatieri italiani,famosi e presenti in ogni angolo del Pianeta”, commenta il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia.
“Tra stracciatella e gianduia”, continuano i curatori della guida Gelateria d’Italia del Gambero Rosso 2021, “un mondo del gelato più che mai sfaccettato e articolato che se da un lato non smette di sperimentare dall’altro, con grande intelligenza, invita a riscoprire il piacere di un gelato in coppa da assaporare in tutta calma”.
Per il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia è “un comparto che rappresenta il gusto e la sapienza italiana. Una sapienza che è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo con la Giornata Europea del Gelato. Brindiamo quindi con questa guida e con suoi vincitori alla primavera e all’estate imminente che auspichiamo di poter vivere «all’aria aperta».”
“Il gelato è uno dei simboli dell’italianità nel mondo” prosegue l’Amministratore Delegato di Gambero Rosso Luigi Salerno “Un settore che, oltre ai successi nazionali, ha contribuito a rendere famosi i nostri prodotti di spicco in tutti i continenti che sono stati sapientemente esportati dagli artigiani di qualità.”