L’Aquila. Si sono riuniti presso la sede della CNA L’Aquila i giovani imprenditori che hanno aderito a #FuturoImpresaLAquila, il progetto di autoimprenditorialità giovanile promosso dal Comune dell’Aquila attraverso un bando di ANCI cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili, anni 2020 e 2021.
La call si è tenuta a margine della scadenza dei termini per la presentazione delle idee progettuali da sviluppare dagli stessi giovani, con il supporto dei partner aderenti.
“Si è conclusa la call di FuturoImpresaLAquila – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Ersilia Lancia – e sono molto soddisfatta di questa prima fase, perché dai ragazzi è arrivata una risposta importante che ha rivelato una varietà di proposte e idee interessanti. Sono perciò convinta – prosegue l’assessore – che adesso, i partner, nell’attività di tutoraggio, potranno lavorare con prospettiva, affiancando i ragazzi e le ragazze nelle loro proposte di impresa. La ricchezza di un territorio si misura di molto sulla vivacità delle nuove generazioni ed è con loro che FuturoImpresaLAquila vuole lavorare”.
“Sono arrivate tante proposte – aggiunge la project manager Sara Cicchelli – dal territorio della provincia dell’Aquila e dalla città stessa. Tanti ragazzi che hanno dimostrato di avere voglia di restare e di creare impresa all’interno del proprio del proprio comune o del proprio territorio. Oggi è un momento di confronto con tutti i ragazzi e la seconda fase servirà a ognuno di loro per riuscire a concretizzare al meglio la propria idea imprenditoriale da mettere in campo, grazie soprattutto all’aiuto dei partner del progetto che li guideranno in quello che sarà il loro percorso per arrivare poi a sviluppare in maniera concreta l’idea progettuale che oggi ci hanno proposto”.