Alba Adriatica. Fuorisella Bike alza ufficialmente il sipario sull’undicesima stagione consecutiva, ponendo basi solide per un 2026 ricco di impegni e ambizioni. Il sodalizio di Alba Adriatica, ormai presenza consolidata nel panorama delle granfondo, mediofondo, gare a circuito e attività fuoristrada, ha illustrato programmi e obiettivi sia sul fronte agonistico sia su quello organizzativo, confermando il proprio radicamento nel territorio.
In occasione del pranzo sociale avvenuto recentemente al Country House La Gioconda di Corropoli, la presentazione ha ripercorso i momenti salienti della stagione precedente per ringraziare chi, ha contribuito alla crescita del gruppo sportivo, in un 2025 contraddistinto dalla conquista di due titoli nazionali mediofondo CSI con Stefano Vitelli e Marco Bonaldi.
Per la nuova stagione agonistica, il Fuorisella Bike si arricchisce di nuovi innesti: la campionessa italiana mediofondo FCI Rachele Crisci, Tiziano Lori, Claudio Ciacci, Pietro Iambrenghi, Alessandro Giordani, Emidio Celani e Matteo Minnozzi.
La società presieduta da Ermanno Di Giosia (con il direttivo composto dal vice presidente Guido Di Giuseppe, dal segretario Fabio Barcaroli e dai consiglieri Santo e Salvatore Brisciana) ha rinnovato il proprio impegno verso la crescita dei circa cinquanta tesserati, sottolineando il valore della coesione del gruppo e della collaborazione con le istituzioni di Alba Adriatica (con in testa il Sindaco Antonietta Casciotti e gli assessori Paolo Tribuiani e Giuliano Vallese) e gli sponsor, elementi fondamentali per portare avanti attività e manifestazioni sul territorio.
Tra gli appuntamenti principali spiccano due manifestazioni di riferimento per Alba Adriatica: il Memorial Lello Pasqualini a Contrada Basciani e il Fuori Festabike per bambini in collaborazione con il comitato regionale FCI Abruzzo e la D’Ascenzo Bike in data 29 agosto sul lungomare.
Come tradizione vuole, inoltre, il Memorial Lello Pasqualini è stato fissato per la giornata di oggi. Il Memorial Lello Pasqualini rappresenta uno degli eventi più attesi dell’inizio stagione per i cicloamatori abruzzesi e delle regioni vicine. Il ritrovo è stato alle 7:30 in via Ascolana, mentre la partenza ufficiale è avvenuta alle 9:00 con la prima batteria riservata alle categorie gentlemen A-B di prima e seconda serie, supergentlemen A-B e donne. Intorno alle 10:30 ha preso il via la seconda batteria dedicata a junior prima serie, senior A-B prima serie, junior/senior A-B seconda serie e veterani A-B di prima e seconda serie.
Sotto l’egida dell’ACSI Ciclismo Teramo, la gara è valida come prova del Giro d’Abruzzo ACSI e si svolge su un circuito pianeggiante di quattro chilometri a Contrada Basciani. Al termine della competizione si terranno le premiazioni, che interesseranno i primi tre classificati di ogni categoria.


