Avezzano. Una tragedia che scuote Avezzano nel pieno centro urbano, a pochi passi da piazza Torlonia e dal Comune, e che riapre interrogativi mai risolti sul destino degli edifici abbandonati e sulla fragilità di chi vi trova rifugio.
Nella serata di ieri, all’interno dell’ex ufficio postale di via Mazzarino, un uomo senza fissa dimora ha perso la vita a seguito di un incendio divampato nella struttura dismessa. Un’altra persona è rimasta ferita ed è stata ricoverata all’ospedale di Avezzano.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’incendio potrebbe essere partito da un fuoco acceso all’interno dell’edificio per riscaldarsi nelle rigide notti invernali. Una scintilla, forse, che ha trasformato un riparo di fortuna in una trappola mortale.
L’allarme è stato lanciato da un altro senzatetto che, riuscito a mettersi in salvo, ha chiamato i Vigili del fuoco. Il loro intervento è stato tempestivo e decisivo per evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente: la struttura, infatti, sorge in una zona densamente abitata e molto trafficata, a due passi da piazza Cavour.
L’edificio della vecchia posta abbandonato dal 1915, all’indomani del terremoto, si trova in uno stato di degrado.
A marzo scorso era stato oggetto di un sopralluogo da parte degli amministratori comunali, nell’ambito di un possibile progetto di riqualificazione proposto da associazioni e cittadini.
Nel frattempo, la struttura ha continuato a essere rifugio improvvisato per senzatetto ed extracomunitari in cerca di un po’ di calore e protezione dal freddo.
Ora la città si interroga. A pochi giorni dal Natale, Avezzano si confronta con una morte che forse si poteva evitare e con una domanda che pesa come un macigno: si poteva fare di più per proteggere chi vive ai margini?
Il magistrato ha disposto il sequestro dell’area e sono state avviate indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Ma oltre agli accertamenti giudiziari, resta una ferita aperta nella coscienza collettiva, che chiama in causa responsabilità sociali, politiche e umane.
https://marsicalive.it/capannone-dismesso-in-fiamme-ad-avezzano-un-morto-carbonizzato/?feed_id=42560&_unique_id=694864319c85c&fbclid=IwY2xjawO1275leHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEeADT_vtJr9myNTNNZKJTzzXxSFCkGMwJ4-6KlHhEX8RAhVqJ6jNSSMnsRKqA_aem_IC0nX56J22mI0Y45rxoslg


