L’Aquila. Un tragico incidente ha sconvolto ieri il cuore di Lisbona per il deragliamento e lo schianto della funicolare di Gloria, che collega la parte bassa della città al Barrio Alto, molto usata dai turisti come dai lisbonesi.
L’unica ferita italiana è una ricercatrice aquilana, avrebbe diverse fratture ma non sarebbe in pericolo di vita. L’incidente è costato la vita ad almeno 15 persone e con una ventina di passeggeri ricoverati in ospedale.
La donna rimasta ferita era a bordo del mezzo insieme al figlio piccolo, rimasto fortunatamente illeso, come riporta Il Centro.
Le autorità portoghesi hanno aperto un’inchiesta per accertare le cause dello schianto: tra le ipotesi, un guasto al sistema di frenata. L’ambasciata italiana a Lisbona segue da vicino la vicenda e assicura assistenza alla connazionale.
Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, accorsi in forze sul posto con ambulanze e mezzi di protezione civile, un cavo avrebbe ceduto, provocando il deragliamento e la caduta di uno dei due elevatori, quando era nel punto più alto del percorso. Un’altra delle ipotesi dei tecnici sull’origine dell’incidente è che non avrebbe funzionato il sistema frenante della vettura. Il vagone è andato a infrangersi contro un edificio adiacente i binari vicino la sottostante Plaza de los Restauradores, e si è accartocciato nell’impatto.