Pescara. A causa della pioggia abbondante che sta cadendo su Pescara, il Comune ha attivato la Protezione Civile comunale con diverse squadre, in azione con le idrovore, per fronteggiare gli allagamenti.
Le situazioni di maggiore criticità per il traffico si sono verificate nel sottopasso che conduce dall’uscita di piazza Italia dell’Asse attrezzato a piazza della Marina, che è stato interdetto ai mezzi, e nella zona di via Spaventa.
Ora i volontari stanno intervenendo nella zona di viale Marconi e di via Osento. In campo anche la polizia locale, Ambiente e Pescara energia, oltre all’Aca per ciò che riguarda le pompe di sollevamento che stanno tutte funzionando ma con difficoltà nello smaltimento a causa a quantità di acqua da far defluire. Infatti la quantità di pioggia caduta è sicuramente eccezionale.
Prevista e arrivata dunque la forte perturbazione all’insegna di violenti piogge e venti importanti. Tutto l’Abruzzo è sotto gli ombrelli alle prese, dalla notte, con allagamenti e rallentamenti al traffico cittadino ed extra urbano. Colpita soprattutto la zona costiera con decine di interventi dei vigili del fuoco per auto rimaste ferme, scantinati allagati e sottopassi al limite. A Pescara anche le golene sono in chiusura. Le temperature sono tornate nella media del mese di febbraio ma ora a preoccupare è l’intensità, ad ora senza tregua, delle piogge battenti anche all’interno e in collina. Le squadre della Protezione Civile sono tutte in azione, insieme ai vigili del fuoco. Sta seguendo gli interventi l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Pignoli, costantemente in contatto con il sindaco Masci che sta monitorando la situazione. Il Comune raccomanda la massima prudenza, tenendo conto delle difficoltà che si possono incontrare nella circolazione in alcune zone.