Pescara. “Dal Fondo monetario internazionale arrivano parole chiare e nette di apprezzamento nei confronti dell’operato del governo Meloni”. A parlare è il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia Guerino Testa, che sottolinea come i giudizi dell’FMI confermino la solidità del percorso economico intrapreso dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.
Secondo l’analisi del Fondo, l’Italia mostra segnali di maggiore resilienza, con una gestione dei conti pubblici più equilibrata e un ritorno all’avanzo primario, ossia alla capacità dello Stato di generare entrate superiori alla spesa, escluse quelle per interessi sul debito. Elementi che Testa considera la prova concreta dell’efficacia delle misure adottate.
“Conti in ordine, meno sprechi nella spesa pubblica, più investimenti e crescita delle entrate: questi sono i risultati della politica economica del governo Meloni”, afferma il parlamentare, che ricopre anche l’incarico di segretario nella commissione Finanze della Camera.
L’FMI ha inoltre riconosciuto il calo del deficit e una prospettiva di crescita più stabile per il Paese. “Tutto ciò” prosegue Testa, “sta portando l’economia italiana a essere più robusta e solida. È il frutto di una linea fatta di equilibrio e prudenza, finalmente apprezzata anche a livello internazionale”.
“Avanti così per ridare dignità e orgoglio alla nostra nazione” conclude il deputato, “L’Italia ha bisogno di credibilità, ma anche di fiducia nelle sue potenzialità. E i risultati stanno arrivando”.
Il commento arriva all’indomani del report tecnico dell’FMI, che ha promosso l’attuale quadro economico italiano, invitando però a mantenere alta l’attenzione sulla sostenibilità del debito e sulle riforme strutturali.